Rilasciato GNU nano 8.0 “Grus grus”

Nano 8

Chi non lo ha mai usato alzi la mano. Ieri, 1 maggio, è stato rilasciato il “text editor”, ovvero un programma che crea e modifica testi in formato elettronico per sistemi operativi del mondo *nix, GNU nano 8.0 “Grus grus” come aggiornamento principale che introduce nuove funzionalità e vari miglioramenti.

L’ultimo aggiornamento è stato quasi un anno fa, il 18 gennaio 2023, con la versione GNU nano 7.2 “Boer doe mij ‘t hekke lös!”.

In questo aggiornamento, gli sviluppatori di Nano hanno ridefinito diverse associazioni di tasti predefinite per semplificare le attività comuni e rendere la navigazione più intuitiva. In particolare, CTRL+F ora avvia una ricerca in avanti, mentre CTRL+B avvia una ricerca all’indietro mentre MF e MB ripetono la ricerca nella direzione corrispondente.

In questa pagina un elenco di tutte le nuove associazioni dei tasti e comandi.

Gli sviluppatori assicurano a chi è abituato ai collegamenti precedenti che potrà facilmente ripristinare le vecchie impostazioni consultando la documentazione aggiornata.

Un’aggiunta significativa è l’ opzione della riga di comando --modernbindings( -/), che modifica diverse associazioni di tasti per allinearle con le scorciatoie più comunemente utilizzate in altri software. Ciò include CTRL+Q per uscire, CTRL+X per tagliare, CTRL+C per copiare e CTRL+V per incollare. Anche altre attività come annullare CTRL+Z. ripetere CTRL+Y e aprire file CTRL+O sono gestite da questa nuova configurazione.

Migliorando ulteriormente la sua usabilità, GNU nano 8.0 “Grus grus” ora supporta l’apertura di file direttamente in un numero di riga specificato tramite la sintassi nano filename:number.

Ulteriori miglioramenti includono nuove scorciatoie per facilitare la marcatura del testo e la navigazione all’interno del testo. I tasti ALT+Home e ALT+Fine sono stati programmati per saltare rispettivamente alla prima e all’ultima riga visibile del file, preservando la posizione orizzontale del cursore. Ma le novità non si fermano qui.

GNU nano 8.0 “Grus grus” offre anche una funzionalità unica per gli utenti che lavorano con i codici colore. Quando si utilizza la notazione RGB, dove tutte e 3 le cifre sono identiche, il codice ora viene mappato direttamente alla scala di grigi Xterm. Questo aggiornamento fornisce l’accesso a 14 livelli di grigio, migliorando le opzioni per gli sviluppatori che utilizzano la codifica a colori nel loro lavoro.

Per coloro che utilizzano macro o stringhe di associazione, una nuova funzionalità di sicurezza cancella il buffer di battitura se viene rilevato un errore, impedendo azioni indesiderate durante l’esecuzione della macro. Inoltre, la rotellina del mouse è stata aggiornata per scorrere la finestra anziché spostare il cursore, semplificando ulteriormente l’esperienza di navigazione.

Per ulteriori informazioni su tutte le modifiche in GNU nano 8.0 “Grus grus”, fare riferimento all’annuncio di rilascio. Il registro completo delle modifiche può essere trovato qui, mentre i download sono disponibili qui. Si prevede che nei prossimi giorni gli utenti delle distribuzioni rolling release saranno tra i primi a ricevere la nuova versione come aggiornamento. Poi a seguire arriverà nei repository di tutte le altre distribuzioni GNU/Linux.

Fonte: https://www.nano-editor.org/news.php
Fonte: https://lwn.net/Articles/971980/
Fonte: https://9to5linux.com/gnu-nano-8-0-released-with-new-options-and-various-improvements
Fonte: https://linuxiac.com/nano-8-0-command-line-text-editor-released/

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.