Rilasciata Nitrux 3.4, la distribuzione priva di systemd

Rilasciata Nitrux 3.4, la distribuzione priva di systemd

Lo sviluppatore di Nitrux, Uri Herrera, ha annunciato il 1° Aprile, e non è un pesce d’aprile, il rilascio di Nitrux 3.4 “pl”, 3 mesi dopo la precedente versione 3.3, come l’ultima versione stabile di questa distribuzione GNU/Linux immutabile, basata su Debian ma priva di systemd, costruita attorno al software KDE e con il kernel Linux Liquorix.

Proprio perché Nitrux non usa systemd è immune dal problema di corruzione delle librerie XZ che sta preoccupando il mondo Linux in questi giorni.

Nitrux ha una periodicità mensile per le sue uscite e Nitrux 3.4 è qui con la serie di ambienti desktop KDE Plasma 5.27.10 LTS, che continuerà a essere l’ambiente grafico predefinito di Nitrux per tutto il 2024 finché gli sviluppatori non lo passeranno a Maui Shell.

Ciò significa che Nitrux non verrà aggiornato all’ultimo ambiente desktop KDE Plasma 6. Inoltre, a partire da questa versione, Nitrux ora utilizza i pacchetti KDE Plasma, KDE Gear e KDE Frameworks di Debian anziché KDE neon, che è passato alle ultime versioni Plasma, Frameworks e Qt di KDE.

Come ha affermato Uri Herrera in un post sul blog.

Ciò significa che, sì, alla fine del 2024, inizieremo a utilizzare Maui Shell, per impostazione predefinita, come nostro ambiente desktop principale (e unico), dicendo addio a 10 anni di utilizzo di KDE Plasma. Tuttavia, ciò non significa che non continueremo a utilizzare le tecnologie KDE.

Perché Nitrux non utilizzerà KDE Plasma 6? Perché il suo desktop Plasma personalizzato, NX Desktop, utilizza troppi widget e plasmoidi che non sono ancora stati portati su Plasma 6. Ciò darà agli sviluppatori Nitrux il tempo di concentrarsi meglio sulla loro Maui Shell e sulle app Maui, che vengono portate alla versione più recente che vengono portati anche sull’ultimo framework applicativo Qt 6.

Nonostante l’abbandono di Plasma, i legami di Nitrux con le tecnologie KDE rimangono forti. Il team prevede di continuare a utilizzare vari framework KDE, moduli CMake aggiuntivi per le app Maui e l’infrastruttura KDE per distribuire AppImages delle sue applicazioni.

Nitrux 3.4 include anche il kernel Linux 6.7.11, il browser web Mozilla Firefox 124, un’utilità di sistema Nitrux Update Tool aggiornata che ora visualizzerà un avviso quando rileva l’hardware NVIDIA e un’utilità di configurazione aggiornata di NX Desktop che ora consente di attivare attivare/disattivare il doppio clic per aprire le cartelle nelle app Maui.

Oltre a ciò, la nuova versione di Nitrux include un componente aggiuntivo aggiornato della pagina personalizzata per l’app Plasma System Monitor per visualizzare la temperatura e la frequenza della CPU, nonché 4 nuovi pacchetti, ovvero il wrapper saferm per intercettare l’esecuzione del comando rm, il servizio di geo-informazione GeoClue D-Bus, lo strumento Powercap per accedere alla funzionalità del kernel Linux powercap e l’utilità Ethtool per il controllo dei driver di rete e dell’hardware.

La nuova versione risolve anche diversi problemi, comprese le correzioni per lo script del servizio demone multiplexor USB e lo script del servizio Tor. Tuttavia, vale la pena notare che Plasma System Monitor non riporterà i dati della GPU in un ambiente di macchina virtuale.

Naturalmente, vari bug sono stati risolti e i driver sono stati aggiornati per un migliore il supporto hardware.

Nitrux 3.4 è disponibile per il download per le nuove installazioni dal sito di download di NItrux o facendo clic sul collegamento per il download diretto qui sotto:

Per coloro che vogliono eseguire l’aggiornamento dalla versione 3.3 vengono fornite istruzioni dettagliate e note sul processo di aggiornamento.

Fonte: https://nxos.org/changelog/release-announcement-nitrux-3-4-0/
Fonte: https://betanews.com/2024/04/01/nitrux-linux-3-4-0-pl/
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-moves-to-maui-shell-bids-farewell-to-kde-plasma/
Fonte: https://9to5linux.com/nitrux-3-4-released-the-systemd-free-distro-now-uses-kde-software-from-debian

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.