Nitrux 3.3.0 “ab” offre prestazioni e sicurezza migliorate

Nitrux 3.3.0 “ab”

Nitrux è una distribuzione GNU/Linux immutabile (in breve, un sistema operativo in cui il file system root è di sola lettura) orientata al desktop basata sul ramo “unstable” di Debian. È fornita di un ambiente desktop personalizzato chiamato NX Desktop, basato su KDE Plasma 5.

A più di 2 mesi di distanza dal precedente rilascio 3.2.0, il fondatore di Nitrux, Uri Herrera. ha annunciato la disponibilità di Nitrux 3.3.0, nome in codice “ab”, che combina gli ultimi aggiornamenti software, correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e supporto hardware pronto all’uso.

Punti salienti di Nitrux 3.3.0 “ab”

Iniziamo col dire che il nome in codice “ab” si riferisce all’iniziativa NX AppImage Build Hub recentemente rivelata e quindi “ab” sta per le iniziali di AppImage Build.

Una delle novità più importanti di questa versione è l’inclusione del kernel Liquorix 6.7.3, una versione specializzata dell’ultimo kernel Linux pubblicato il 1 febbraio 2024, ottimizzata per carichi di lavoro desktop, multimediali e di gioco, garantendo agli utenti di beneficiare degli ultimi progressi.

Aggiornamenti significativi includono Firefox versione 122.0, OpenRC 0.53 (Nitrux è una distribuzione priva di systemd ) e il driver AMD Open Source per Vulkan 2024.Q1.1.

Inoltre, il sistema dell’aggiornamento ora preserva i backup per impostazione predefinita, consentendo agli utenti di scegliere diversamente, migliorando la flessibilità e il controllo sulla manutenzione del sistema. Inoltre, il processo di aggiornamento include ora un feedback visivo tramite uno spinner animato, che fornisce agli utenti una chiara indicazione delle operazioni in corso.

Anche il sistema di strumenti di aggiornamento di Nitrux vede un aggiornamento alla versione 2.1.2, introducendo un codice di rifattorizzato e processi di aggiornamento semplificati senza modifiche al kernel. Ciò richiede l’uso di Kernel Boot per la gestione del kernel.

Inoltre, Nitrux 3.3.0 introduce numerosi nuovi componenti e aggiornamenti a quelli esistenti come aggiornamenti significativi dei driver per un’ampia gamma di hardware e utilità di sistema come PipeWire 1.0.1 e WirePlumber 0.4.17.

Poiché il progetto KDE sta lavorando duramente sui software KDE Plasma 6, KDE Frameworks 6 e KDE Gear 24.02 di prossima uscita e non hanno rilasciato nuovi aggiornamenti di manutenzione per gli attuali KDE Plasma 5, KDE Frameworks 5, e componenti KDE Gear 23.08, allora Nitrux 3.3.0 continua a utilizzare KDE Plasma 5.27.10 LTS con KDE Frameworks 5.114 e KDE Gear 23.08.4 per un’esperienza desktop stabile oltre a una sessione Wayland abilitata per impostazione predefinita in questa versione. Per Wayland, questa versione aggiunge kdotool, un clone di xdotool di KDE Wayland, che utilizza l’API di scripting di KWin per controllare le finestre.

Nitrux 3.3.0 introduce anche una versione più recente del suo Nitrux Update Tool System (NUTS) interno che porta un nuovo meccanismo di aggiornamento, messaggi di stato migliorati, uno spinner animato e informazioni sul tempo di esecuzione per attività a lunga esecuzione e la possibilità di visualizzare un messaggio quando non sono disponibili aggiornamenti applicabili. In particolare, il meccanismo di aggiornamento è stato revisionato per un’esperienza più fluida. Alla luce di ciò, la distribuzione ora utilizza un’AppImage personalizzata per gestire gli aggiornamenti in modo più efficiente.

Gli utenti sono incoraggiati a eseguire una nuova installazione per sfruttare appieno questi aggiornamenti e miglioramenti. Le note di rilascio forniscono istruzioni specifiche per l’aggiornamento dalla versione precedente per garantire una transizione sicura e informazioni dettagliate su tutte le modifiche in Nitrux 3.3.0.

La distribuzione è disponibile per il download, quindi se vuoi provarla subito, vai al sito web del progetto e scarica l’immagine ISO di installazione che è predisposta solo per computer a 64 bit e piattaforma x86 (Intel e AMD).

Tuttavia, questa nuova istantanea ISO di Nitrux 3.0.0 è qui solo per le nuove installazioni poiché gli utenti esistenti dovrebbero aggiornare i propri sistemi utilizzando l’utilità Nitrux Upgrade come spiegato nelle note di aggiornamento dalle versioni precedenti.

Fonte: https://nxos.org/changelog/release-announcement-nitrux-3-3-0/
Fonte: https://linuxiac.com/nitrux-3-3-0-released/
Fonte: https://9to5linux.com/immutable-distro-nitrux-3-3-is-out-now-powered-by-linux-kernel-6-7

Visited 19 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 Aprile 2024

    […] un pesce d’aprile, il rilascio di Nitrux 3.4 “pl”, 3 mesi dopo la precedente versione 3.3, come l’ultima versione stabile di questa distribuzione GNU/Linux immutabile, basata su […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.