Ecco cosa ci si può attendere da Ubuntu 24.04, la prossima LTS di casa Canonical, nome in codice Noble Numbat

Ecco cosa ci si può attendere da Ubuntu 24.04, la prossima LTS di casa Canonical, nome in codice Noble Numbat

Aprile è ormai vicino, ed essendo il 2024 questo mese vedrà l’arrivo di Noble Numbat (Nobile Formichiere), la nuova Ubuntu LTS (Long Term Support), talmente “Long” da comprendere 12 anni di aggiornamenti, se si sceglierà di estendere il periodo standard di 5 anni mediante la subscription Pro di Canonical (che, va detto, per utilizzo personale è gratuita).

Non che la cosa tuteli al 100% da future incompatibilità, come gli utenti di Ubuntu 18.04 ed utilizzatori di VS Code stanno imparando a loro spese, ma è chiaro che poter contare su una copertura così ampia permette di pianificare strategie decisamente a lungo termine.

Cosa ci sarà di nuovo nel Noble Numbat? Lo racconta “It’s FOSS” in questo dettagliato articolo di cui raccontiamo le parti più succulente e da cui abbiamo linkato qualche screenshot.

L’Installer e quindi il relativo processo di installazione è stato rivisto, andando ad includere la possibilità di personalizzare le impostazioni di accessibilità già in questa fase, così come (ma questa caratteristica era già presente) tutti i “media codec” o software di terze parti da includere nella propria installazione:

Ubuntu 24.04 impostazioni di accessibilità
Ubuntu 24.04 impostazioni di accessibilità

Il parco software sarà gestito da Flutter, introdotto in Ubuntu 23.10, centro nevralgico per la gestione di tutti i programmi aggiuntivi installabili nel sistema e da cui è possibile osservare i dettagli dei software (come ad esempio quando sono stati aggiornati l’ultima volta):

ubuntu 24.04 centro software per gestire le applicazioni
Ubuntu 24.04 Centro Software per gestire le applicazioni

L’ambiente desktop è (o meglio sarà, stando all’articolo) nelle mani di GNOME 46, che chiaramente subirà il “trattamento” Ubuntu e quindi non sarà nella versione “vanilla” ovvero quella standard senza estensioni e quant’altro.

Una novità rilevante riguarda le “Series of Snaps“, che a quanti conoscono Fedora ricorderà i gruppi di pacchetti, mediante cui sarà possibile andare ad installare come un solo componente l’intera suite Google oppure Office 365, ovviamente in modalità snap.

Ci sarà poi una non ben specificata applicazione per la sicurezza che dovrebbe incrementare il controllo sull’esecuzione dei programmi ed un miglioramento in generale di tutte le notifiche, che dovrebbero apparire un poco più sensate:

Schermata dell'aggiornamento
Aggiornamento

Infine, cuore del sistema sarà il kernel Linux 6.6, sì proprio quello del numero della bestia, del quale abbiamo già raccontato la storia nel recente passato.

Queste anticipazioni di “It’s FOSS” sono tutte ricavate da quelli che vengono definiti “daily snapshot” (i rilasci giornalieri), quindi è possibile che qualcosa strada facendo verso la data di rilascio ufficiale di aprile possa cambiare, ma è verosimile pensare che la prossima versione di Ubuntu sarà decisamente in linea con quanto descritto.

Staremo a vedere.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://news.itsfoss.com/ubuntu-24-04-features/
Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2024/02/ecco-cosa-ci-si-puo-attendere-da-ubuntu-24-04-la-prossima-lts-di-casa-canonical-nome-in-codice-noble-numbat/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.