Il desktop COSMIC di Pop!_OS potrebbe essere uno Spin di Fedora

Il desktop COSMIC di Pop!_OS potrebbe essere uno Spin di Fedora

Subito dopo il lancio di Fedora Atomic Desktops, le versioni alternative di Fedora Linux che offrono un sistema di file immutabile basato su rpm-ostree, ora abbiamo una proposta per una nuova spin di Fedora che mira a creare una nuova versione dotata dell’ambiente desktop COSMIC (DE).

System76 ha sviluppato il desktop COSMIC basato su Rust per la sua distribuzione GNU/Linux Pop!_OS, ma il suo utilizzo non sarà limitato solo a quella distribuzione interna.

Solo pochi giorni fa, sulla mailing list ufficiale di Fedora è stata lanciata una proposta da un collaboratore indipendente, Ryan Brue, che voleva vedere se c’è abbastanza interesse nella creazione di un SIG (Special Interest Groups – Gruppo di Interesse Speciale) in Fedora per l’ambiente desktop COSMIC.

Un Fedora SIG è un gruppo di interesse speciale che fa parte del progetto Fedora, che solitamente funge da punto di partenza per molti nuovi progetti in cui i contributori possono collaborare e lavorare per raggiungere una serie di obiettivi.

Per il SIG COSMIC proposto, gli obiettivi sarebbero:

  • creare un pacchetto RPM per i vari componenti di COSMIC
  • elaborare un piano per promuovere una Spin di Fedora COSMIC
  • contribuire allo sviluppo di COSMIC
  • creare una variante dedicata di Fedora COSMIC Atomic

Ryan Brue ha anche condiviso alcuni approfondimenti aggiuntivi durante una discussione in cui ha aggiunto:

My goal as things get closer to the alpha release is to develop a SIG for COSMIC, hopefully gather some people interested in helping me package rpms for COSMIC components, and then use those rpms to make a spin AND an atomic variant (I’m more of a fan of the atomic desktops myself).
Currently my COSMIC image just compiles everything manually and puts stuff where it needs to be in the filesystem, but rpms are the eventual goal.

Il mio obiettivo, man mano che ci si avvicina al rilascio della versione alpha, è quello di sviluppare un SIG per COSMIC, sperando di raccogliere persone interessate ad aiutarmi a pacchettizzare rpms per i componenti di COSMIC, e poi usare questi rpms per creare una spin E atomica variante (io stesso sono più di un fan dei desktop atomici).
Attualmente la mia immagine COSMIC compila tutto manualmente e mette le cose dove devono essere nel filesystem, ma gli rpms sono l’obiettivo finale.

Ryan Brue ha già iniziato a lavorare su questo partendo da un progetto esistente di uno sviluppatore di System76 basato su un’immagine OSTree di Fedora Silverblue con COSMIC DE. Il fork si chiama Fedora Cosmic Atomic come puoi verificare su GitHub dove è presente un desktop Atomic basato su Fedora Silverblue con l’ambiente desktop Cosmic in Pre-Alpha incluso.

Visto che il rilascio della build alpha per COSMIC è proprio dietro l’angolo, mentre la prima versione desktop stabile COSMIC ufficiale dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno con la versione di Pop!_OS 24.04, la svolta di Fedora dovrebbe consentire agli utenti di utilizzare il nuovissimo ambiente desktop di System76 senza Ubuntu. Ma naturalmente c’è ancora molto lavoro da fare e quindi non arriverà in tempi brevi, poiché siamo solo in fase di proposta, c’è molto da fare prima di ottenere i risultati finali di questa impresa.

Per ora, stanno cercando altri contributori che si uniscano in modo che questo SIG proceda in modo significativo. Puoi unirti al server Matrix del progetto se desideri sapere come contribuire alla causa.

Riassumendo, penso che i desktop Atomic di Fedora stiano andando nella giusta direzione. Con il passare del tempo dovremmo vedere molte altre versioni in questa linea, con ambienti desktop davvero interessanti.

Fonte: https://lists.fedoraproject.org/archives/list/devel@lists.fedoraproject.org/thread/F5G4DOPVSOACS3BRC7ZPBF2TO6JIODMU/
Fonte: https://news.itsfoss.com/fedora-cosmic-spin/
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Fedora-COSMIC-SIG-Interest

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.