Miracle-WM: un nuovo compositore Wayland basato su MIR di Ubuntu

Miracle-WM: un nuovo compositore Wayland basato su MIR di Ubuntu

Gli appassionati di window manager tiling (a finestre affiancati e non sovrapponibili) come i3, Sway e Hyprland saranno interessati a sapere che c’è una nuova opzione disponibile a breve chiamata Miracle-WM.

Ricordi il progetto Mir avviato da Canonical nel 2013 che mirava a renderlo il display server (server di visualizzazione) principale per il proprio ambiente desktop Unity? Per quelli con la memoria lunga, Mir era nato come sostituto di X e doveva diventare il server di visualizzazione predefinito nel desktop Ubuntu invece di Wayland. Ne seguirono polemiche e acrimonie, poi i piani di Canonical per Ubuntu cambiarono, così come la portata e lo scopo del progetto Mir.

Ad oggi, nonostante siano considerati entrambi i progetti come parte delle iniziative infruttuose di Canonical, ricevono ancora sostegno, sebbene i loro obiettivi originali siano stati rivisti. Unity continua a ricevere sostegno all’interno della comunità open source, principalmente tramite la spin di Ubuntu Unity. Nel frattempo, Canonical supporta ancora il progetto Mir che è maturato concentrandone l’utilizzo prevalentemente sui dispositivi IoT.

La novità è che un ingegnere di Canonical, Matthew Kosarek, uno dei suoi sviluppatori ha condiviso notizie interessanti che promettono di migliorare ulteriormente il già diversificato ecosistema dei gestori di finestre affiancate di Linux.

Miracle-WM: Tiling perfetto su Wayland

Miracle-WM è un “compositor” Wayland fresco e ambizioso radicato nelle fondamenta del server di visualizzazione Mir, che trae ispirazione da compositori popolari come i3 e Sway ma mira a superarli sia nell’estetica che nella funzionalità.

Miracolo-WM
Miracle-WM, Crediti immagine: Matthew Kosarek

Sviluppato da Matthew Kosarek, un ingegnere informatico di Canonical che lavora sul server di visualizzazione Mir, Miracle-WM emerge come un compositor Wayland all’avanguardia che promette di ridefinire l’esperienza utente con il suo approccio alla gestione delle finestre.

Con il progetto attualmente in fase di sviluppo, Matthew Kosarek informa i potenziali utenti che Miracle-WM non è ancora stabile, affidabile o destinato all’uso quotidiano quindi non ancora pronto per essere installato come sostituto di altri ma la sua visione va oltre la replica del successo di i3 e Sway. Il progetto mira a offrire un’esperienza più appariscente e ricca di funzionalità, posizionandosi come un formidabile concorrente di soluzioni esistenti come SwayFX.

La tabella di marcia per Miracle-WM è chiara, con un traguardo fissato per luglio 2024 per ottenere una versione 1.0.0 stabile e completa di funzionalità. Fino ad allora, tutte le versioni provvisorie avranno un controllo delle versioni 0.x.0.

Caratteristiche e configurazione

Miracle-WM vanta una serie di comandi chiave integrati progettati per una gestione efficiente delle finestre, comprese le regolazioni del layout, la selezione e il movimento delle finestre e il controllo delle applicazioni.

Miracle-WM introduce anche sfumature di comportamento del puntatore, come la selezione della finestra al passaggio del mouse e le interazioni della barra degli strumenti per la gestione delle finestre, limitando al contempo il ridimensionamento e il movimento delle finestre basati sul puntatore.

Inoltre, supporta anche gli spazi tra le finestre, le zone di esclusione per pannelli come Waybar, finestre a schermo intero, multi-output e supporto per l’area di lavoro.

Gli utenti desiderosi di immergersi immediatamente possono installarlo facilmente come pacchetto Snap anche se Matthew Kosarek ha affermato che:

Anche se al momento il progetto è stato realizzato in un attimo, non sono allergico ad altri formati di packaging, forse sono solo troppo pigro per implementarli in questo momento. Accetterò volentieri contributi in questo ambito.

Tuttavia, lanciamo immediatamente un avvertimento, soprattutto per gli utenti Ubuntu più inesperti: ciò che incontrerai dopo l’installazione e l’avvio di Miracle-WM richiede determinate competenze tecniche perché otterrai uno schermo vuoto. Per trasformarlo in un ambiente di lavoro utilizzabile sono richieste molte configurazioni da effettuare.

Ma se siete troppo curiosi o avete le giuste competenze potete provarlo sul proprio sistema Ubuntu dato che si affianca e non sostituisce l’attuale windows manager e quindi non creerà problemi alla vostra installazione, o almeno non dovrebbe a rigor di logica. Per farlo passate al Terminale ed eseguite il seguente comando:

sudo snap install miracle-wm --classic

Quindi, disconnettiti e scegli “Miracle” nella schermata di accesso per avviare la sessione.

Alla luce di ciò, gli utenti possono personalizzare la propria esperienza attraverso un file di configurazione miracle-wm.yaml generato al primo avvio e situato nella cartella .config dell’utente. Di seguito è riportato un collegamento alle opzioni di configurazione disponibili e alle scorciatoie da tastiera per gestire al meglio Miracle-WM.

Per tutte le informazioni e i dettagli potete consultare la relativa pagina del progetto su GitHub dove potete scaricare i sorgenti e, se avete le abilità opportune, compilarli e installarli manualmente.

Lo sviluppatore, Matthew Kosarek, chiede alla community di inviare feedback o segnalazioni di bug, ma tieni presente che il progetto è nella sua fase iniziale, quindi attualmente sono disponibili per il download solo versioni pre-release.

Fonte: https://linuxiac.com/miracle-wm-wayland-compositor/
Fonte: https://www.linuxadictos.com/miracle-wm-se-presenta-como-alternativa-a-otros-gestores-de-ventanas-como-i3-sway-o-hyprland.html
Fonte: https://www.omgubuntu.co.uk/2024/02/miracle-wm-tiling-wayland-compositor-mir
Fonte: https://9to5linux.com/miracle-wm-is-a-new-tiling-wayland-compositor-based-on-mir

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.