Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 6.6, queste le novità

Rilasciato ufficialmente il kernel Linux 6.6, queste le novità

Linus Torvalds ha annunciato oggi il rilascio finale della serie di kernel Linux 6.6 come un importante aggiornamento che introduce diverse nuove funzionalità, nuovi e aggiornati driver per un migliore supporto hardware e altre modifiche.

Le caratteristiche principali del kernel Linux 6.6 includono la tanto attesa funzionalità di sicurezza hardware Shadow Stack per proteggere le CPU Intel dagli attacchi di sovrascrittura dello stack, un nuovo driver degli attributi del firmware per modificare le impostazioni del BIOS da Linux sui dispositivi HP, un nuovo sottosistema eventfs per una migliore efficienza della memoria del sottosistema di tracciamento e nuovi driver IIO e Intel IVSC MEI.

Il kernel Linux 6.6 include inoltre il supporto per la modifica della modalità caricabatterie, della ventola centrale e delle impostazioni eGPU per i dispositivi ASUS, supporto per il controllo della retroilluminazione della tastiera su più dispositivi Lenovo IdeaPad, supporto per nuovi dispositivi basati su Mellanox e supporto per nuove interfacce ad albero dei dispositivi, supporto per la randomizzazione del layout dello spazio degli indirizzi del kernel, supporto KASLR e supporto per l’allocatore di pacchetti di programmi BPF sull’architettura RISC-V.

Oltre a ciò, il kernel Linux 6.6 viene fornito con dispositivi a blocchi suddivisi in zone e miglioramenti al supporto della compressione per il file system F2FS, supporto per mmap condivisi in modalità no-cache per il file system FUSE, correzioni per netfilter e BPF, numerose correzioni per il driver AMDGPU, correzioni di regressione per il supporto MIDI 2.0 e una migliore gestione energetica di Intel RAPL.

Un compilatore BPF just-in-time è stato aggiunto all’architettura PA-RISC, il supporto SMT hotplug è ora disponibile per l’architettura PowerPC, l’API di montaggio ha ottenuto un nuovo flag per impedire a una montatura di condividere superblocchi nel kernel con altri montaggi, il supporto per gli ospiti SEV-SNP e TDX è ora supportato su Hyper-V e il sottosistema io_uring ha ricevuto il supporto iniziale per le operazioni di rete.

KASAN, KCOV, KDB, KFENCE, KGDB e altri strumenti del kernel sono ora supportati sull’architettura LoongArch, il supporto per i dispositivi di archiviazione a zone è arrivato per il driver del blocco dello spazio utente ublk, il filesystem tmpfs ora supporta quota, I/O diretto e attributi estesi, arriva il supporto per le deleghe di scrittura NFSv4 per il server NFS in-kernel e il file system SMB3 in-kernel introdotto nel kernel Linux 5.15 è ora finalmente considerato stabile.

C’è anche un supporto hardware migliorato sul kernel Linux 6.6 grazie al supporto gadget USB MIDI 2, supporto per il codec audio Cirrus Logic CS42L43, supporto per LED Group Multi-Color (GMC), supporto per il controller GameSir T4 Kaleid, KFENCE, KASAN, KGDB e supporto KDB per l’architettura LoongArch e supporto per le GPU NVIDIA T4 per utilizzare il ripristino del bus secondario.

Il kernel Linux 6.6 è disponibile per il download in questo momento direttamente dall’albero Git di Linus Torvalds o dal sito web kernel.org. Tuttavia, dovrai compilarlo sulla tua distribuzione GNU/Linux altrimenti dovrai aspettare che arrivi nei repository software stabili della tua distribuzione.

Fonte: https://9to5linux.com/linux-kernel-6-6-officially-released-this-is-whats-new

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. 31 Ottobre 2023

    […] sul kernel Linux 6.6 appena rilasciata, il kernel GNU Linux-libre 6.6 è qui per effettuare la pulizia delle […]

  2. 4 Novembre 2023

    […] dal principio: è uscita la nuova release del Kernel Linux, si tratta della 6.6, e come è accaduto sovente con le recenti versioni tutto il processo di sviluppo si è svolto […]

  3. 5 Novembre 2023

    […] kernel, che introduce nuove funzionalità, migliorie e correzioni di bug. La versione attuale del kernel Linux è la 6.6, rilasciata il 30 ottobre 2023. La prossima versione sarà la 6.7, che è attualmente in fase di sviluppo e che dovrebbe essere […]

  4. 18 Novembre 2023

    […] mese scorso ha visto il rilascio del kernel Linux 6.6, un grande aggiornamento ricco di nuove funzionalità, supporto hardware, miglioramenti della […]

  5. 19 Aprile 2024

    […] Linux 6.7.9-2 dai repository Debian Sid. La precedente versione di Clonezilla Live utilizzava il kernel Linux 6.6.11-1, quindi il nuovo kernel dovrebbe fornire un migliore supporto […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.