Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.6 per gli amanti della libertà del software

Rilasciato il kernel GNU Linux-Libre 6.6 per gli amanti della libertà del software

Il progetto GNU Linux-libre ha annunciato oggi il rilascio e la disponibilità del kernel GNU Linux-libre 6.6 per coloro che cercano la libertà al 100% per i propri computer GNU/Linux.

Basato sul kernel Linux 6.6 appena rilasciata, il kernel GNU Linux-libre 6.6 è qui per effettuare la pulizia delle modifiche upstream ai contributori di microcodice x86, Intel AVS, gestione degli errori, nonché modifiche ai file delle specifiche RPM.

Pulisce inoltre i driver appena aggiunti nel kernel Linux 6.6, ovvero TI GigaBit RU Ethernet, MediaTek 792x WiFi, Cirrus Logic cs42l43 mfd, codec lato audio HD cs35l56 e driver audio SoC aw88261.

Oltre a ciò, il kernel GNU Linux-libre 6.6 aggiunge nuovi nomi blob ai file dts Qualcomm AArch64, l’acceleratore ivpu, diversi driver Bluetooth, il driver touchscreen x86 e il codificatore/decodificatore video Qualcomm Venus V4L2.

Oltre a ciò, questa versione include tutte le nuove funzionalità e miglioramenti, nonché i nuovi driver aggiornati introdotti a monte con la serie di kernel Linux 6.6. Tuttavia, il kernel GNU Linux-libre non viene fornito con componenti non liberi, come fa il kernel upstream.

Se vuoi costruire un computer libero al 100% che non includa alcun codice proprietario, puoi scaricare subito GNU Linux-libre 6.6 come file tar compressi dal sito ufficiale.

Sono disponibili anche pacchetti per distribuzioni basate su Debian (DEB) e Red Hat (RPM), reperibili sui siti Web del progetto Freesh e RPM Freedom. Il kernel GNU Linux-libre può essere installato ed è virtualmente compatibile con qualsiasi distribuzione GNU/Linux, insieme o in sostituzione del kernel standard.

Fonte: https://9to5linux.com/gnu-linux-libre-6-6-kernel-released-for-software-freedom-lovers

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.