Purism ha iniziato a spedire gli smartphone Linux Librem 5!

Dopo poco più di 2 anni dall’iniziativa, ecco che finalmente arriva il giorno che tutti stavano aspettando: la spedizione dello smartphone con Linux. Vi ricordate di Librem 5? No? Beh, potete rinfrescarvi la memoria col link seguente prima di iniziare l’articolo:

Purism Librem 5: lo smartphone sicuro con Linux con (forse) KDE Plasma Mobile!

Librem Purism 5, lo smartphone Linux con KDE Plasma Mobile, ha iniziato ad essere spedito nelle mani dei primi utenti, o almeno questo è quello che riporta l’annuncio ufficiale, che include una dichiarazione da parte del fondatore e CEO di Purism Todd Weaver:

Questo è un gran momento, non solo per noi come compagnia, ma anche per ogni persona preoccupata per problemi relativi alla privacy, alla sicurezza ed alla libertà dell’utente. Librem 5 rappresenta anni di lavoro, di sviluppo software e di hardware richiesto per rendere questo smartphone una realtà.

Uno sguardo frontale al Librem 5.

Uno sguardo frontale al Librem 5.

Volendo includere una mia riflessione, il progetto ha solo un grosso, enorme problema: il prezzo. Parliamo di un quad-core (ok, ci gira Linux senza layer di emulazione, quindi vola, ma sempre di un quad-core vecchiotto parliamo), di uno schermo TFT poco sopra l’HD e di specifiche non certo eccezionali, con un prezzo che però è quasi da top di gamma: 635€ circa al cambio attuale. Troppi.

Ma il progetto è all’inizio e possibilmente riuscirà ad abbassare parecchio i prezzi nel corso degli anni. Uno smartphone con Linux (escludendo Android) è una ventata d’aria fresca nel campo dell’Open-Source e speriamo le cose si muovano ancor di più in futuro. Potete pre-ordinare lo smartphone qui.

Fonte: https://tuxnews.it/purism-ha-iniziato-a-spedire-gli-smartphone-linux-librem-5/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.