Confronto tra le versioni Beta di Ubuntu 23.10 e Fedora 39

Ubuntu vs Fedora

Sia Fedora Workstation 39 che Ubuntu Desktop 23.10 sono ora in versione beta, in preparazione per il rilascio il mese prossimo. Abbiamo esaminato le loro versioni ufficiali basate su GNOME 45 per vedere cosa aspettarci.

Fedora ha battuto Ubuntu con la sua versione beta che è apparsa circa 1 settimana prima di quella di Ubuntu 23.10 “Mantic Minotaur”. Sono abbastanza comparabili: entrambi presentano l’ultimo GNOME 45 in esecuzione su Wayland per impostazione predefinita (anche se entrambi ti consentono di scegliere il vecchio e fidato X.org se preferisci), ed entrambi vengono forniti con il kernel 6.5. Entrambi usano systemd ma Ubuntu laversione 253 mentre Fedora la versione 254.

Il desktop predefinito di Ubuntu 23.10 ha molte meno icone nel dock rispetto a quelle a cui siamo abituati

A parte alcuni sfondi originali, Fedora lascia GNOME in gran parte come previsto dai suoi sviluppatori.

Fedora 39 è piuttosto popolata di app, incluso anche un hypervisor

Ubuntu ha personalizzato in qualche modo l’esperienza GNOME. Oltre al proprio tema Yaru, la beta ha 4 estensioni GNOME preinstallate: Desktop Icons NG, _Ubuntu AppIndicators, Ubuntu Dock e Ubuntu Tiling Assistant.

Gli sviluppatori Fedora riconoscono anche che GNOME 45 potrebbe non soddisfare i gusti di tutti e preinstallano la sessione Flashback, che utilizza il vecchio gestore di finestre Metacity e offre un layout desktop più simile a GNOME 2. Questo è disponibile anche su Ubuntu, semplicemente non è installato per impostazione predefinita, ma tutto ciò che devi fare per disconnetterti è digitare:

sudo apt install gnome-session-flashback

Sarà quindi disponibile sotto la ruota dentata nella schermata di accesso. Nella beta sembra un po’ incompleto, senza sfondo e icone mancanti, ma c’è e funziona.

Fedora offre anche la sessione GNOME Classic, che superficialmente è molto più simile ai bei vecchi tempi di GNOME 2.

Come abbiamo già spiegato, non sarai in grado di personalizzare ulteriormente il desktop perché GNOME 45 ha cambiato il suo sistema di estensioni e nessuna di quelle vecchie funzionerà fino ad un aggiornamento. Siamo sicuri che ciò avverrà abbastanza presto, ma temiamo che alcuni dei nostri preferiti in precedenza, come le estensioni per suddividere il menu delle impostazioni rapide all-in-one di GNOME in controlli separati o per rimuovere la barra del titolo delle finestre ingrandite e spostare i controlli nel pannello superiore, potrebbe non tornare mai più.

Abbiamo provato entrambi nelle VM ed entrambi sono stati installati correttamente dopo alcuni problemi e inciampi. Dato che la beta di Fedora è disponibile da più tempo, ci sono molti aggiornamenti disponibili (oltre 1.000) mentre Ubuntu ne ha solo una dozzina circa al momento in cui scriviamo e sembra un po’ più vicino al completamento.

Cambiamenti in questa versione di Ubuntu

Ubuntu 23.10 cambia il tipo di installazione predefinito in quella che veniva chiamata installazione “minima”, che include Firefox e alcuni accessori GNOME essenziali come l’emulatore di terminale, l’editor di testo e così via e poco altro. L’installazione classica di Ubuntu è ancora un’opzione, ora si chiama semplicemente installazione “espansa”.

C’è meno da vedere nel browser delle applicazioni ma preferiamo il dock verticale nell’era dei grandi schermi.

Ci sono alcuni cambiamenti più profondi, come una migliore gestione dei repository opzionali, che Canonical chiama “PPA” o Archivio di Pacchetti Personali.

L’Internet Systems Consortium ha decretato che il suo client DHCP ISC ha raggiunto l’EOL e Ubuntu 23.10 sta invece passando a dhcpd5

Coloro che optano per un’installazione estesa otterranno la versione 2 dell’editor di immagini GIMP poiché i cambiamenti in GIMP 3 sono un po’ troppo radicali. Per ora rimane la tradizionale versione in pacchetto .deb del sottosistema di stampa CUPS poiché la sua sostituzione in pacchetto Snap non è ancora del tutto pronta.

Cambiamenti in questa versione di Fedora

Allo stesso modo, alcuni dei cambiamenti pianificati in Fedora non sono stati inseriti in questa versione. Anche se ha annunciato DNF5 a febbraio, non è ancora pronto per il debutto. Anche il nuovo programma di installazione non ha avuto successo. Rispetto alla build iniziale, tuttavia, la beta è stata installata con successo in VirtualBox con solo problemi estetici.

C’è anche un prompt Bash colorato anche se è ancora molto indietro rispetto al prompt Powerline utilizzato in Linux Lite.

Un passo probabilmente retrogrado è la rimozione dei temi per le app Qt. Preferiremmo vedere temi più unificati, come il ritorno di Bluecurve, il tema cross-desktop radicale visto l’ultima volta in Red Hat Linux 9. Puoi vedere uno screenshow in questa recensione di 20 anni fa. Non sappiamo perché, in quest’epoca di branding onnipresente, le grandi distribuzioni non impongono temi unificati su tutti i desktop che offrono.

Come ci si potrebbe aspettare da una distribuzione incentrata sugli sviluppatori, è incluso l’ultimo LLVM 17, così come Go 1.21, e la toolchain GNU è stata aggiornata con GCC 13.2, binutils 2.40, glibc 2.38 e gdb 13.2. La wiki del progetto ha un ChangeSet completo.

Conclusioni

Entrambe le beta sono ora disponibili, anche in varie versioni e desktop. L’annuncio di Fedora Magazine riassume i cambiamenti e include i collegamenti per il download.

La pagina dei download di Ubuntu Mantic contiene le principali edizioni desktop e server. Per i vari remix e sapori, il blog di Ubuntu Fridge contiene collegamenti per il download.

Per adesso sono versioni di prova e test e quindi non da usare stabilmente ma per le versioni definitive manca davvero poco.

Fonte: https://www.theregister.com/2023/09/27/beta_ubuntu_fedora/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 1 Ottobre 2023

    […] Naturalmente vi terrò aggiornati su tutti i principali cambiamenti in arrivo su GNOME 46 durante il suo ciclo di sviluppo di 6 mesi. Fino ad allora, abbiamo una nuova importante versione di cui goderci, GNOME 45, che sarà la stella di alcune popolari versioni di distribuzione entro la fine dell’anno, tra cui Fedora Linux 39 e Ubuntu 23.10 messe confronto in questo articolo. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.