Il filesystem ReiserFS nel Kernel Linux 6.6 passa da Supportato ad Obsoleto, siamo alla fine della storia?

Il filesystem ReiserFS nel Kernel Linux 6.6 passa da Supportato ad Obsoleto, siamo alla fine della storia?

L’ultima volta in cui abbiamo parlato di ReiserFS era l’aprile del 2022, più di un anno e mezzo fa, e non per raccontare notizie piacevoli, ma per sottolineare come, nonostante i test delle nuove versioni dimostrassero prestazioni notevoli, il bassissimo numero di utilizzatori ne stesse decretando la fine.

Questo filesystem per sistemi Unix-like che prometteva e dimostrava performance notevoli e che per un momento della sua storia venne addirittura adottato come filesystem di default addirittura da SUSE, aveva subito una battuta d’arresto negli sviluppi a causa dell’arresto, per l’omicidio della moglie, del suo creatore: Hans Reiser.

La dimostrazione di colpevolezza e la conseguente pena da scontare, 15 anni di reclusione, avevano ovviamente terminato gli sviluppi nel progetto e certamente non aveva aiutato la conferma della volontà di non aprire un nuovo processo avvenuta nel 2011.

Il supporto per il filesystem, nonostante tutte queste vicissitudini, è sempre stato comunque presente all’interno del Kernel Linux, ad oggi Reiser FS è ancora una scelta possibile per chi usa Linux, ma qulcosa di sostanziale nella merge window della versione 6.6 è avvenuto, infatti la prima release candidate ha visto una patch marcare come “Obsolete” lo stato del driver.

Cosa significa questo nella pratica? Significa che il percorso di ReiserFS ha compiuto il passo successivo che lo porterà alla rimozione definitiva, come raccontava Phoronix già nel febbraio del 2022, presumibilmente intorno al 2025.

La notizia della patch non è stata presa bene da Namesys, la società (ancora esistente) che si è sempre occupata degli sviluppi di ReiserFS. In particolare Edward Shishkin ha scritto una mail riportata da ArsTechnica, nella quale afferma il proprio disappunto per la scelta:

What does [obsolete] mean compared to [ext4], Btrfs, XFS? I disagree with that qualification. Do those file systems (as well as the mentioned ‘modern options’) provide better disk space utilization? Surely NO! […] admins stated that for some tasks ReiserFS has no alternative.

Che cosa significa obsoleto rispetto a ext4, Btrfs e XFS? Non sono d’accordo con questo titolo. Quei filesystem (chiamati opzioni moderne) forniscono miglior utilizzo dello spazio disco? Sicuramente NO! […] gli admin hanno affermato che per certi task ReiserFS non ha alternative.

Quindi è certo come quelli di Namesys non si rassegneranno, mentre però il destino di ReiserFS sembra ormai segnato.

790f89849d535c46ddf9fb9b8fa033b4?s=150&d=mp&r=g
Raoul Scarazzini

Da sempre appassionato del mondo open-source e di Linux nel 2009 ho fondato il portale Mia Mamma Usa Linux! per condividere articoli, notizie ed in generale tutto quello che riguarda il mondo del pinguino, con particolare attenzione alle tematiche di interoperabilità, HA e cloud.
E, sì, mia mamma usa Linux dal 2009.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2023/09/il-filesystem-reiserfs-nel-kernel-linux-6-6-passa-da-supportato-ad-obsoleto-siamo-alla-fine-della-storia/

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.