DXVK 2.3 migliora le prestazioni in Tomb Raider Anniversary e risolve molti bug

DXVK logo

DXVK è un’implementazione basata su Vulkan di D3D9, D3D10 e D3D11 per Linux/Wine. Questo significa che DXVK converte le istruzioni delle API DirectX in istruzioni delle API Vulkan, sfruttando i vantaggi di queste ultime. DXVK può migliorare le prestazioni e la compatibilità dei giochi e delle applicazioni 3D su Linux/Wine.

DXVK 2.3 è ora disponibile per il download apportando numerosi miglioramenti e correzioni di bug per vari giochi.

DXVK 2.3 arriva quasi 4 mesi dopo DXVK 2.2 per migliorare la funzionalità di presentazione segnalando eventi di latenza dei frame quando un’immagine viene effettivamente presentata, ma solo se l’estensione Vulkan VK_KHR_present_wait è supportata e la sincronizzazione verticale è abilitata. Su Linux, ciò richiede Gamescope.

Secondo le note di rilascio, questa funzionalità viene utilizzata anche per riportare in modo più accurato il numero di frame effettivamente presentati tramite le statistiche dei frame DXGI. Inoltre, sui sistemi in cui è supportata l’estensione Vulkan VK_EXT_swapchain_maintenance1, non è più necessario ricreare la catena di scambio Vulkan per abilitare e disabilitare la sincronizzazione verticale.

DXVK 2.3 depreca inoltre l’uso dell’opzione di configurazione dxgi.nvapiHack, che è stata sostituita da una nuova opzione chiamata dxgi.hideNvidiaGpu, insieme a opzioni simili per GPU AMD e Intel. Ciò apre la strada all’implementazione futura di soluzioni applicative più mirate per i problemi con le librerie XESS.

Come per tutte le nuove versioni di DXVK, diversi giochi hanno ricevuto miglioramenti. Queste versioni risolvono bug o migliorano le prestazioni di Tomb Raider Anniversary, Spider-Man: Shattered Dimensions, Lara Croft e il Tempio di Osiride, Far Cry 2, A Total War Saga: TROY, Halo Online, RaceRoom Racing Experience, Test Drive Unlimited 2, The Sims 2, Train Simulator Classic, FEAR, Assassin’s Creed Brotherhood, Elden Ring e Titanfall.

DXVK 2.3 è disponibile per il download in questo momento dalla pagina GitHub del progetto, ma dovrai compilarlo sulla tua distribuzione GNU/Linux. Se non è il tuo caso, dovrai aspettare che arrivi nei repository software stabili della tua distribuzione GNU/Linux.

Fonte: https://9to5linux.com/dxvk-2-3-improves-performance-in-tomb-raider-anniversary-and-fixes-many-bugs

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 6 Ottobre 2023

    […] 8.0-4 viene fornito con Wine-Mono 8.0.1, vkd3d-proton 2.10, DXVK 2.3, dxvk-nvapi 0.6.4, compilatore shader vkd3d aggiornato per includere recenti miglioramenti upstream […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.