Linux Lite 6.6 è qui ma si basa ancora su Xfce 4.16

La distribuzione leggera GNU/Linux Linux Lite basata su Ubuntu ha rilasciato la versione 6.6 concentrandosi sulle traduzioni linguistiche.

Come suggerisce il nome, Linux Lite è una distribuzione GNU/Linux leggera e facile da usare basata su Ubuntu. È progettata per essere un sistema operativo adatto ai principianti e fornisce un ambiente familiare e facile da usare per gli utenti che arrivano da Windows o da altri sistemi operativi.

Oggi, 5 mesi dopo il  precedente rilascio 6.4 , il team dietro la distribuzione ha annunciato Linux Lite 6.6 come continuazione della serie 6.x. Quindi, diamo un’occhiata a cosa è cambiato.

Novità di Linux Lite 6.6

Linux Lite 6.6 con ambiente desktop Xfce 4.16.
Linux Lite 6.6 con ambiente desktop Xfce 4.16.

Sebbene l’impegno di Linux Lite nel fornire un’esperienza familiare e facile da usare rimanga costante, alcuni utenti potrebbero chiedersi perché la distribuzione abbia scelto di restare con Xfce 4.16 nella sua ultima versione, anche se Xfce 4.18 è disponibile da oltre 9 mesi.

Se possiamo permetterci di fare speculazioni, il mantenimento della vecchia versione di Xfce probabilmente ruota attorno alla stabilità e alla garanzia di un ambiente utente ben testato.

Tuttavia, questa decisione non significa che la distribuzione sia indietro in termini di funzionalità o miglioramenti. Linux Lite 6.6 evidenzia l’impegno della distribuzione nel migliorare l’esperienza dell’utente in altri modi, concentrandosi sulle traduzioni linguistiche.

Sono un aspetto vitale per rendere Linux accessibile a un pubblico globale. In quest’ottica, la nuova versione ha aggiunto il supporto per 22 nuove lingue nell’intero sistema desktop, in particolare nel menu principale, nei menu contestuali del tasto destro, nei nomi delle cartelle, nei nomi delle applicazioni Linux Lite, nelle icone del desktop e nei nomi del menu Risorse del Computer.

Linux Lite 6.6, come nelle versioni precedenti, è basato su Ubuntu 22.04 LTS, con kernel Linux 5.15.

Sono state aggiornate diverse applicazioni, tra cui Google Chrome 116, Thunderbird 102.15, LibreOffice 7.5.5, VLC 3.0.16, GIMP 2.10.30 e Timeshift 21.09.

Inoltre, anche il set di icone Papirus predefinito è stato aggiornato all’ultima versione disponibile e il database hardware della distribuzione ora conta oltre 85.000 invii.

Oltre a ciò, gli sviluppatori hanno implementato un controllo nell’app di benvenuto per vedere se Linux Lite è in esecuzione in un ambiente live o meno e solo per visualizzare il pulsante “Installa ora” se lo è.

App di benvenuto in esecuzione sul sistema Linux Lite installato.
App di benvenuto in esecuzione sul sistema Linux Lite installato.

E parlando dell’app Welcome, non possiamo fare a meno di menzionare il pulsante aggiunto “Chatbot AI gratuito” che offre agli utenti supporto immediato in tempo reale.

Chatbot AI gratuito
Chatbot AI gratuito

Vogliamo infine sottolineare una cosa importante. Poiché Linux Lite è basato su Ubuntu, le dipendenze di Snap non vengono rimosse, quindi ne ottieni tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Ad esempio, quando provi a installare il browser Web Firefox, ottieni la versione Snap, proprio come in Ubuntu.

Inoltre, il supporto Flatpak non è incluso per impostazione predefinita nell’installazione.

Firefox è installato come pacchetto Snap in Linux Lite.
Firefox è installato come pacchetto Snap in Linux Lite.

È possibile fare riferimento all’annuncio per informazioni dettagliate su tutte le modifiche.

Se vuoi provare Linux Lite 6.6, puoi scaricare le immagini ISO di installazione qui.

Fonte: https://linuxiac.com/linux-lite-6-6-is-here-but-still-relies-on-xfce-4-16/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.