Sway 1.9 debutta con il rendering avanzato

Sway 1.9 debutta con il rendering avanzato

Se sei un utente Linux che preferisce i Window Manager (gestori delle finestre) che le affiancano anziché sovrapporle allora sarai felice della nuova versione di Sway, il popolare “compositorWayland, che ha annunciato la sua ultima versione, Sway 1.9, che presenta una serie di miglioramenti e nuove funzionalità.

Sway è un “tiling compositor Wayland” ovvero un gestore di finestre affiancate e sostituisce il gestore di finestre i3 per X11. Funziona con la configurazione esistente di i3 e supporta la maggior parte delle funzionalità di i3, oltre ad alcuni extra.

Sway consente di disporre le finestre delle applicazioni in modo logico, anziché spaziale. Per impostazione predefinita, le finestre sono disposte in una griglia che massimizza l’efficienza dello schermo e può essere manipolata rapidamente usando solo la tastiera.

Questo aggiornamento si basa sulla versione wlroots 0.17.0, una libreria fondamentale da cui Sway dipende per la sua funzionalità e a cui contribuisce per il suo sviluppo. Le nuove funzionalità e i miglioramenti di Sway 1.9 sfruttano i progressi apportati in wlroots 0.17.0. Ciò significa che Sway ora supporta nuovi protocolli come content-type-v1, xwayland-shell-v1, wp-fractional-scale-v1, security-context-v1 e cursor-shape-v1, espandendo in modo significativo la sua compatibilità e il set di funzionalità.

Questi protocolli introducono una serie di miglioramenti, da una migliore gestione del contesto di sicurezza all’estetica migliorata del cursore, garantendo un’esperienza desktop più solida e visivamente accattivante.

Non sai cosa è wlroots ? In breve, si tratta di una libreria modulare progettata per costituire la base per i “compositor” Wayland personalizzati. Offre un set completo di elementi costitutivi per lo sviluppo di “compositor” Wayland, la gestione di vari aspetti del supporto del protocollo Wayland, la gestione dei dispositivi di input, il rendering dell’output e altro ancora.

Sway 1.9 offre anche un supporto xdg-activation-v1 migliorato, che ora include il monitoraggio dello spazio di lavoro e funzionalità multi-sede, rendendolo più versatile in ambienti multiutente.

Inoltre, il porting del codice di rendering sulla nuova API di rendering wlroots rappresenta un punto di svolta, offrendo prestazioni migliori e operazioni più fluide per gli utenti. Un’altra aggiunta degna di nota è una nuova opzione di configurazione che consente agli utenti di disabilitare la selezione primaria, fornendo una maggiore personalizzazione per le preferenze dell’utente.

Sono stati inoltre introdotti nuovi comandi di input per regolare l’angolo di rotazione di libinput e il blocco dei pulsanti di scorrimento, migliorando la compatibilità dei dispositivi e il controllo dell’utente sui propri dispositivi di input.

Per coloro che utilizzano tavolette grafiche, l’aggiornamento porta buone notizie poiché i pulsanti degli strumenti della tavoletta possono ora essere utilizzati per il ridimensionamento in modalità mobile, aggiungendo un livello di comodità per gli utenti di tablet. Il supporto degli eventi di output IPC è un altro miglioramento tecnico che gli sviluppatori troveranno utile nella creazione di applicazioni più integrate e reattive.

Infine, il supporto per l’interattività della tastiera on-demand di Layer-Shell apre nuove possibilità agli sviluppatori di creare applicazioni più interattive e facili da usare. Sway 1.9 include anche il passaggio dal menu predefinito a wmenu e la rimozione del supporto per il protocollo idle di KDE sostituito con il protocollo più standard idle-notify-v1.

Per informazioni dettagliate su tutte le modifiche al compositore Wayland di affiancamento delle finestre Sway 1.9 è possibile fare riferimento all’annuncio di rilascio.

Se vuoi vedere in azione Sway puoi curiosare questa versione (Spin) di Fedora Sway Spin.

Fonte: https://github.com/swaywm/sway/releases/tag/1.9
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Sway-1.9-Released
Fonte: https://linuxiac.com/sway-1-9-wayland-compositor/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 24 Marzo 2024

    […] il protocollo Wayland. Ufficialmente sono state rilasciate edizioni con gli ambienti desktop Sway e River e sono attualmente in sviluppo versioni con SwayFX (una variante di Sway con diversi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.