Rilasciato Whonix 17 basato su Debian 12 Bookworm

Patrick Schleizer ha annunciato il rilascio di Whonix 17, un importante aggiornamento della distribuzione basata su Debian del progetto fondato sulla sicurezza e la privacy avanzate tramite il suo uso sicuro, automatico e su tutto il desktop, della rete Tor.

Il sistema è costituito da 2 macchine virtuali: il gateway e la workstation, entrambe installate su un sistema operativo host. L’anonimato dell’utente viene garantito forzando tutte le connessioni della workstation tramite la rete Tor preconfigurata nel gateway. I motori di virtualizzazione supportati sono VirtualBoxKVM e Xen, tra i sistemi operativi che possono fungere da host ci sono Linux, Windows, macOS e Qubes OS.

Whonix utilizza una base Debian fortemente riconfigurata all’interno di macchine virtuali, fornendo così un livello sostanziale di protezione da malware e da intercettamento del tuo vero indirizzo IP. È progettato per essere eseguito all’interno di una macchina virtuale. Questa è la prima versione stabile della distribuzione basata su Debian 12 Bookworm.

Le principali modifiche, oltre al passaggio a Debian 12 ‘Bookworm’ sono l’aggiornamento del browser Tor alla versione 12.5. 1; l’uso di pacchetti Tor da Debian stable invece che dal repository Tor Project; abilitazione di zsh per impostazione predefinita per le nuove build (potrebbe essere ripristinato a seconda del problema 8343 di Qubes-Whonix del ticket; la sostituzione di initramfs-tools con Dracut; la rinominazione dei modelli Qubes; rinominato anche “whonix-gw-16” in “whonix-gateway-17” e “whonix-ws-16” in “whonix-workstation-17”; il non più uso di abbreviazioni per i modelli Whonix numero 1778.

Leggere l’annuncio di rilascio per ulteriori informazioni, istruzioni di aggiornamento e problemi noti.

Whonix 17 è disponibile sotto forma di un file OVA da 2 GB che può essere importato in VirtualBox.

Puoi scaricarlo da qui:

Fonte: https://forums.whonix.org/t/whonix-17-has-been-released-debian-12-bookworm-based-major-release/16922

Visited 13 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.