I migliori convertitori video Linux free e open source

video converter

Siamo in piena estate e molti sono in vacanza o stanno partendo le vacanze estive con il loro smartphone che è diventato un classico strumento per foto e video. Di ritorno a casa c’è da scaricare e gestire i ricordi delle vacanze salvati sullo smartphone e condividerli o editarli per renderli ancor più belli. Per gestire i video sono fondamentali i programmi che convertono da un formato all’altro per rendere il nostro lavoro il più possibile compatibile tra le varie piattaforme e sistemi. Ecco allora una panoramica dello stato dell’arte con questo articolo sui migliori convertitori video per Linux free e open source per iniziare a fare i video-maker da una fonte inglese!

«Dato che sono disponibili molti formati video diversi, un convertitore video gratuito è un software estremamente utile. I migliori convertitori video semplificano il processo di conversione e supportano un ampio numero di codec e formati diversi.

La conversione video è un termine più conciso per la transcodifica. La transcodifica è il processo di conversione di dati digitali (tipicamente file video e audio) da un formato all’altro. Implica l’estrazione di tracce da un file multimediale digitale, la decodifica delle tracce, il filtraggio, la codifica e quindi il multiplexing delle nuove tracce in un nuovo contenitore.

La transcodifica ridurrà la qualità delle tracce a meno che non vengano utilizzati formati senza perdita di dati.

Ci sono molti motivi per transcodificare i file multimediali. Alcuni esempi popolari includono la possibilità di convertire i file in modo che siano supportati su un dispositivo di destinazione, e allo stesso tempo rimuovere pubblicità e ridurre le dimensioni del file. Sebbene la transcodifica sia un’attività che richiede molta CPU, i processori moderni con un numero elevato di core offrono tassi di conversione impressionanti, a condizione che il software di transcodifica supporti le architetture multi-core.

Tieni presente che la conversione di video da YouTube è contraria ai termini di servizio di Google. Ed è anche probabile che sia illegale in quanto costituisce una violazione del copyright a meno che il detentore del copyright non abbia dato il consenso esplicito o il video sia pubblicato con una licenza open source.

Ecco il nostro verdetto sui migliori convertitori video gratuiti. Ciascuno di essi è pubblicato con una licenza open source. Sebbene VLC e mpv siano principalmente lettori multimediali, offrono anche funzionalità di conversione.

Esploriamo gli 11 convertitori video a portata di mano. Per ogni titolo abbiamo compilato la propria pagina del portale, una descrizione completa con un’analisi approfondita delle sue caratteristiche, uno screenshot del software in azione, insieme ai collegamenti alle risorse pertinenti.»

I migliori convertitori video Linux free e open source
I migliori convertitori video Linux free e open source
I migliori convertitori video Linux free e open source
HandBrakeApplicazione di transcodifica multimediale multipiattaforma multithread
FFmpegLettore multimediale, server e codificatore
Shutter Encoder VideoFrontend grafico a FFmpeg con funzionalità di modifica
avconvParte di libav-tools; fork di FFmpeg
VideomessGUI multipiattaforma per FFmpeg e youtube-dl
VLCLettore video che converte anche i file multimediali in diversi formati
transcodeUtility per codificare flussi video/audio grezzi
FFQueueFrontend grafico per FFmpeg scritto in C++
mpvLettore multimediale multipiattaforma con supporto per la codifica video
MEncoderMEncoder è incluso in MPlayer
CianoUn modo semplice per convertire i tuoi file multimediali nei formati più popolari

Fonte: https://www.linuxlinks.com/best-free-linux-video-converters/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.