Recensione GEEKOM Mini IT11 (Core i7-11390H) con Ubuntu 22.04

517sQSRiSBL. AC SL1500

Una recensione molto tecnica su un mini PC venduto con Windows 11 ma che è certificato anche per Ubuntu e quindi anche tutte le sue derivate. In sostanza un mini PC adatto alle distribuzioni GNU/Linux per tutti gli usi ed a un prezzo di partenza assai conveniente di 159,99 Euro per la versione GEEKOM Mini PC con Intel N5095 (fino a 2,9GHz), supporto 4K UHD, 8GB Dual DDR4, 256GB SSD, Dual WiFi, HDMI, VESA con consegna gratuita ed eventuale reso, se non soddisfatti dell’acquisto, sempre gratuito.

La recensione è per uno dei modelli di punta decisamente super dimensionato per gli usi normali.

«Abbiamo ridimensionato la partizione in Windows 11 dal programma Gestione disco per installare Ubuntu 22.04 da un’unità flash USB sul computer mini PC GEEKOM Intel Core i7-11390H Tiger Lake e l’installazione è avvenuta senza intoppi e sorprendentemente veloce.

La sezione Informazioni nelle impostazioni di Ubuntu 22.04 mostra che il mini PC GEEKOM Intel Core i7-11390H Tiger Lake viene fornito con una CPU Intel Core i7-11390H di 11° generazione con 8 thread con clock a 3,4 GHz e grafica Intel Iris Xe (TGL GT2), oltre a 32 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione dall’SSD incluso.

Possiamo ottenere maggiori informazioni dalla riga di comando e possiamo vedere che il sistema viene fornito con un processore Intel Core i7-11390H da 5 GHz, un modulo wireless Intel AX201 e un SSD Lexar NM6A1 da 1 TB.

La limitazione della CPU si è verificata in tutti i benchmark, ma soprattutto nei benchmark multi-thread con la frequenza della CPU che scendeva da 3800 MHz a un minimo di 2900 MHz in cpuminer con la temperatura della CPU che raggiungeva i 100°C.

Abbiamo anche testato i video di YouTube con risoluzioni 4K (2160p) e 8K (4320p) in Firefox. Il video 4K è stato perfettamente fluido senza frame persi su 10.123. Ma il sistema ha faticato con il video 8K che ha perso 4.271 fotogrammi su 10.079 ovvero oltre il 40% dei fotogrammi persi durante i 7 minuti in cui abbiamo riprodotto il video.

Prestazioni eccellenti sia in Windows che in Linux su SSD. Ciò significa velocità di lettura fino a 3.170 MB/s e velocità di scrittura fino a 3.078 MB/s, quindi risultati simili a Windows con velocità di lettura di 3.349 MB/s e velocità di scrittura di 3.157.

Abbiamo anche testato tutte e 3 le porte USB 3.2 per confermare che potessero raggiungere i 10 Gbps utilizzando un SSD ORICO “USB4” M.2 NVMe formattato con il file system EXT-4.

La porta Gigabit Ethernet funziona alla grande in Linux, come in Windows 11.

Le prestazioni del WiFi 6 in Linux sono sorprendenti ed è la prima volta che otteniamo una velocità superiore a 1 Gbps nei nostri test. Ma la cosa veramente strana è che abbiamo raggiunto solo 679 Mbps (in upload) e 532 Mbps (in download) con la stessa configurazione in Windows 11. La prima volta che ho visto i risultati, non ci potevo credere e ho pensato che qualcosa non andava, ma tutto sembra a posto con la procedura di test.

La temperatura della CPU spesso raggiunge il limite di 100°C e, di conseguenza, la CPU rallenta a causa del surriscaldamento. Stiamo testando in una stanza con una temperatura ambiente di 28°C e il problema potrebbe non verificarsi a una temperatura inferiore. Quindi la CPU in genere rallenta a circa 3.400-3.500 MHz invece dei 3.800 MHz stabili quando non c’è throttling, anche se possiamo vedere un calo temporaneo a 400 MHz mentre lo stress test è ancora in esecuzione. La maggior parte degli utenti non noterà questo problema, ma se prevedi di utilizzare il mini PC per alcune attività più impegnative, è qualcosa da tenere a mente.

Conclusione

Nel complesso, possiamo essere soddisfatti del mini PC GEEKOM Intel Core i7-11390H Tiger Lake con Ubuntu 22.04 poiché il sistema funziona bene con molta RAM (32 GB), memoria NVMe veloce e spazio per l’espansione con 3 porte USB 3.2 e 2 porte USB4/Thunderbolt. Siamo rimasti particolarmente soddisfatti delle prestazioni di rete con la porta Gigabit Ethernet che funziona bene (peccato che non sia 2,5 GbE) e WiFi 6 che raggiunge ben oltre 1 Gbps nel nostro ambiente di test per la prima volta in assoluto.

Ci sono alcuni avvertimenti, tuttavia. Abbiamo notato che la velocità di lettura del nostro alloggiamento SSD NVMe era più lenta del previsto quando era collegata alla porta USB-C Thunderbolt 3, anche se non del tutto catastrofica a circa 900 MB/s, invece dei ~1.500 MB/s previsti per questa unità. Il mini PC GEEKOM Intel Core i7-11390H Tiger Lake rallenta anche sotto carichi pesanti continui con prestazioni ridotte di circa il 10% almeno in una stanza a 28°C, ma non mi aspetto che la maggior parte degli utenti se ne accorga. I video 4K di YouTube funzionano bene senza frame persi durante la nostra recensione, ma il sistema è alle prese con video con risoluzione 8K con molti frame persi. Il mini PC è raffreddato attivamente e, sebbene sia appena udibile durante il normale funzionamento, la ventola è un po’ rumorosa sotto carico, ma niente di grave, e non riesco a sentire nulla a circa 3-4 metri di distanza.»

Tutti i dettagli e i grafici al link della fonte.

Fonte: https://www.cnx-software.com/2023/07/17/geekom-mini-it11-core-i7-11390h-review-with-ubuntu-22-04-linux/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.