Le 5 migliori distribuzioni per utilizzare Arch Linux senza le difficoltà di Arch Linux

Arch Linux

Arch Linux non è la distribuzione GNU/Linux più semplice da installare. Si arriva a un punto tale che alcuni dei suoi utenti si vantano di usare Arch Linux e non sono contenti dall’esistenza di Archinstall, e dicono che se hai bisogno di qualcosa del genere allora devi scegliere un’altra distro.

Bene, non tutti i consigli che suonano male sono cattivi e ci sono distribuzioni GNU/Linux alternative basate su Arch Linux che hanno un programma di installazione grafico. Ecco un elenco con le 5 migliori opzioni.

Le 5 migliori distribuzioni per utilizzare Arch Linux

EndeavourOS

EndeavorOS
EndeavourOS

In questo momento, una delle migliori opzioni per coloro che vogliono usare Arch Linux e non morire provandoci è EndeavourOS. È il successore di AntergOS e ha appena compiuto 4 anni. Utilizza il programma di installazione Calamares e nel processo ci consente di scegliere alcuni pacchetti, come includere un kernel LTS o diversi ambienti grafici. Utilizza Xfce per impostazione predefinita.

EndeavorOS ha un supporto hardware speciale, in cui troviamo i driver NVIDIA e le immagini ARM. D’altra parte, la comunità è attiva, quindi è relativamente facile trovare documentazione per risolvere qualsiasi problema che possiamo incontrare. Per molti, offre l’esperienza più vicina all’utilizzo di Arch Linux.

ArcoLinux: buona esperienza con diverse dimensioni

ArcoLinux
ArcoLinux

ArcoLinux è un’altra buona opzione fornita con un ambiente grafico preinstallato, ma è diverso dalle altre distribuzioni. Offre opzioni come XL, che include tutto nel progetto; la XS, che è una variante di tipo “minimale”; il D che non ha un desktop e altri con un kernel diverso, tra i quali troviamo ad esempio lo ZEN. Anche l’ambiente grafico predefinito è Xfce.

Garuda Linux: Arch Linux per i giocatori

Garuda Linux, Arch Linux per i giocatori
Garuda Linux

Garuda Linux è una distribuzione basata su Arch Linux progettata per i giocatori. Ci consente di utilizzare praticamente qualsiasi ambiente grafico o gestore di finestre e, per impostazione predefinita, utilizza BTRFS come file system, il che migliora le prestazioni. BTRFS è per alcuni il successore di EXT4, non tanto per le sue somiglianze, ma perché è ciò che finirà per essere utilizzato in futuro. Che sia vero o meno è qualcosa che vedremo nel tempo.

Come distro di gioco, ha opzioni come il supporto per Steam e Lutris con GameMode e Gamemode-Tools. Il design dopo l’installazione da zero è molto attraente.

Archcraft OS: Ti piacciono le installazioni minimali?

Archcraft OS, Arch Linux leggero
Archcraft OS

Archcraft OS è una distribuzione molto minimale e leggera che può funzionare con meno di 500 Mb di memoria, grazie alle applicazioni leggere. Fornisce bspwm, LXDE, Openbox e Xfce come desktop e ha anche il supporto AUR integrato. Il desktop che usa di default è Openbox, che è una via di mezzo tra un gestore di finestre e un desktop da usare.

Manjaro Linux: gestionale con strumenti grafici e non solo

Manjiaro
Manjaro

Chiude la lista Manjaro Linux, di cui si dice molto che “Manjaro non è Arch”. Non è Arch perché ha una sua filosofia ma la base è la stessa. Manjaro Stable è ciò che otteniamo dopo l’installazione da zero, ma puoi cambiare il ramo nelle opzioni con Testing e Unstable, quest’ultima più vicina ad Arch Linux.

Tra i suoi punti di forza ha Pamac, il proprio strumento per installare software che è in versione CLI (a riga di comando) e GUI (interfaccia grafica). Un altro software proprietario è Manjaro Settings, da cui è possibile gestire utenti e language pack, ma la cosa migliore di questo strumento di configurazione è che ci permette di scegliere qualsiasi kernel, sia esso mainline, LTS, RC o real-time, e anche installare driver open source o proprietari.

Altre distribuzioni GNU/Linux basate su Arch Linux

Basato su Manjaro Linux c’è Mabox, una sorta di community edition, ma estraneo al progetto. C’è anche BlackArch, che è la distribuzione basata su Arch per l’hacking etico. Vale la pena menzionarlo, ma non è l’opzione migliore per gli utenti meno esperti.

Puoi leggere anche: Le 5 più belle distribuzioni Arch Linux.

Fonte: https://www.linuxadictos.com/las-cinco-mejores-opciones-para-usar-arch-linux-sin-pasar-por-su-proceso-de-instalacion.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Gennaio 2024

    […] ho scritto quali fossero le 5 migliori distribuzioni GNU/Linux basate su Arch. Una di queste distribuzioni era Archcraft, che mi aveva piacevolmente sorpreso con la sua […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.