Le novità di Linux Mint 21.2 “Victoria” pronta per il download

Linux Mint wallpaper

La distribuzione Linux Mint 21.2 “Victoria” è apparsa oggi sui mirror stabili del progetto in tutto il mondo, il che significa che presto verrà pubblicato un annuncio ufficiale dagli sviluppatori per avvisare gli utenti che desiderano scaricare l’ultima versione di Linux Mint.

Linux Mint 21.2 “Victoria” era in beta test pubblico dal 21 giugno 2023, il che ha dato agli sviluppatori abbastanza tempo per risolvere i problemi rimanenti e offrire agli utenti una versione stabile e solida. Proprio come le versioni precedenti, Linux Mint 21.2 “Victoria” è disponibile con gli ambienti desktop Cinnamon, Xfce e MATE.

Questa è la seconda puntata della serie Linux Mint 21, il che significa che è basata sulla serie del sistema operativo Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish) supportata a lungo termine da Canonical ed è alimentata dalla serie di kernel Linux 5.15 LTS, che sarà supportata anche per qualche anno.

Mentre le edizioni Xfce e MATE includono gli stessi ambienti desktop Xfce 4.18 e MATE 1.26 che erano presenti nella versione precedente, l’edizione di punta di Linux Mint con l’ambiente desktop Cinnamon è stata aggiornata all’ultima versione Cinnamon 5.8, che apporta diverse nuove funzionalità e miglioramenti.

Per tutte le edizioni, la versione Linux Mint 21.2 “Victoria” offre anche un’impostazione Dark Mode globale per supportare le app GTK4/libadwaita, il supporto XDG Desktop Portal per fornire agli utenti una migliore compatibilità per le app Flatpak, nonché il supporto per le sessioni Wayland e più layout di tastiera nella schermata di accesso.

Inoltre, questa versione aggiorna l’aspetto della distribuzione aggiungendo nuove icone di cartelle con diverse varianti di colore, migliora la coerenza dei suggerimenti per avere lo stesso aspetto su app e desktop diversi, riallinea i pulsanti della barra del titolo e aggiunge icone simboliche che si adattano al loro background.

Altre modifiche includono il supporto completo per le immagini HEIF e AVIF, un’app per la visualizzazione di documenti Xreader aggiornata per supportare correttamente i documenti di Adobe Illustrator, un’app per la visualizzazione di immagini Pix aggiornata con un rebase sul visualizzatore di immagini gThumb 3.12.2 e un’app Software Manager aggiornata con un aggiornamento dell’interfaccia utente aggiornato, migliori algoritmi di punteggio/ordinamento e un elenco di pacchetti ottimizzato.

Inoltre, l’app Warpinator ha ricevuto il supporto per le tecnologie Landlock e Bubblewrap per implementare l’isolamento delle cartelle, oltre alle ultime patch di sicurezza. Inoltre, il supporto dell’offload della GPU NVIDIA è stato aggiornato per essere gestito dalla libreria libxapp e delegato a switcheroo, utilizzato da Cinnamon e Mint Menu.

Poiché è basato su Ubuntu 22.04 LTS, Linux Mint 21.2 “Victoria” è anche una versione di supporto a lungo termine che sarà supportata fino al 2027 con patch di sicurezza e aggiornamenti software. La prossima versione, Linux Mint 21.3, utilizzerà la stessa base di pacchetti di Linux Mint 21.2.

Puoi scaricare Linux Mint 21.2 “Victoria” con i desktop Cinnamon, Xfce o MATE utilizzando i link per il download diretto di seguito.

Se non vuoi scaricarli prima che venga fatto un annuncio ufficiale nei prossimi 2 giorni (una volta che tutti i mirror ufficiali saranno sincronizzati con il server di download principale), tieni d’occhio il sito web di Linux Mint.

Fonte: https://9to5linux.com/linux-mint-21-2-victoria-is-now-available-for-download-heres-whats-new

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 27 Settembre 2023

    […] il kernel più recente, Linux Mint Debian Edition 6 include tutte le modifiche della versione Linux Mint 21.2 “Victoria” , incluso il supporto migliorato per le app Flatpak, un’impostazione Dark Mode globale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.