COSMIC DE introduce il ridimensionamento frazionario

20925248651625043652gol1

Gli sviluppatori di System76 tornano ad aggiornarci sullo sviluppo di COSMIC DE, il nuovo ambiente desktop scritto in Rust che vedremo in futuro su Pop!_OS e su qualsiasi altra distribuzione vorrà adottarlo.

Ecco quali sono le novità dal fronte sviluppo.

Ridimensionamento della finestra

da3fafc5 119d 484b 8c2d 14a91daa4377 image3

Quando si ridimensiona una finestra con la tastiera in COSMIC DE, verrà visualizzato un suggerimento contenente scorciatoie per ingrandire e ridurre la finestra. Le finestre affiancate allineate con quella che viene ridimensionata verranno ridimensionate per mantenere il layout allineato. Il supporto per la localizzazione è stato aggiunto a cosmic-comp per consentire ai suggerimenti di scelta rapida di apparire nella tua lingua preferita.

Impostazioni e ridimensionamento dello sfondo

400d4602 e9e4 4185 8b98 acec1b172f20 image2

I design per il pannello delle impostazioni dello sfondo sono stati implementati in COSMIC DE. Ciò include la possibilità di scorrere gli sfondi in una presentazione, impostare uno sfondo universale o specifico per il display, opzioni di ridimensionamento e una finestra di anteprima per visualizzare le modifiche.

Ridimensionamento frazionario

In Pop!_OS 22.04 LTS, possiamo ridimensionare la risoluzione del 200%, 300% o 400% per rendere questi elementi più facili da vedere. Tuttavia, possiamo anche attivare o disattivare la funzione “Ridimensionamento frazionario” nelle impostazioni del display per accedere alle opzioni di ridimensionamento con incrementi del 25% (125%, 150%, 175%, ecc.). Lo scorso mese, la funzionalità di ridimensionamento frazionario è stata implementata anche in COSMIC DE.

COSMIC Text

La gestione del testo multilinea di COSMIC DE è stata aggiornata alla versione 0.9.0, con un miglioramento delle prestazioni e l’aggiunta di alcune funzioni per mantenere il testo fluido.

Demone delle notifiche

Il demone delle notifiche di COSMIC DE è attualmente in fase di sviluppo. Questo strumento consente ad applet autorizzate come il Centro notifiche di “leggere” e visualizzare le notifiche. Per COSMIC DE, ciò significa anche poter visualizzare le notifiche su più schermi e impedire che le notifiche vengano visualizzate su tutti o più schermi.

29ecb52e 3b28 40f3 8d98 fa8b2bdbb934 image1

A differenza di Pop!_OS 22.04 LTS, in cui lo stesso processo è responsabile della ricezione e della visualizzazione delle notifiche, le applet di COSMIC DE aggiungono un ulteriore livello di complessità (e sicurezza) utilizzando processi separati.  Ogni istanza di ogni applet è un processo a sé stante; quindi, se due applet chiedono di visualizzare una notifica su tre schermi, il demone delle notifiche gestisce sei processi in totale, utilizzando solo pochi millisecondi di risorse della CPU.

Fonte: https://www.marcosbox.org/2023/07/cosmic-de-aggiunge-fractional-scaling.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.