risiOS 38 rende Fedora ancora più semplice

Basata su Fedora 38, rivolto ai nuovi utenti Linux, risiOS 38 viene fornito con lo strumento di configurazione rapida rinnovato, risiTweaks migliorati e il kernel Linux 6.3.

risiOS è una distribuzione GNU/Linux relativamente nuova che si è prefissata l’obiettivo non così facile di espandere ciò che offre Fedora aggiungendo strumenti intuitivi per rendere la distribuzione ancora più facile da gestire e utilizzare.

Se possiamo tracciare un parallelo di come risiOS si relaziona a Fedora, il paragone più vicino è che la distro sta inseguendo ciò che Ubuntu ha ottenuto costruendo su Debian, aggiungendo strumenti che semplificano la vita dell’utente.

Dopo la precedente major release di metà aprile, risiOS 37 “The Beautiful”, anche se senza nome in codice, è uscito risiOS 38, quindi vediamo le novità.

Novità di risiOS 38

risiOS 38
risiOS 38

La prima cosa che colpisce del nuovo risiOS 38 è l’assenza del vivido colore rosso utilizzato di default in tutta la release precedente.

Mostra che gli sviluppatori stanno riconsiderando le loro preferenze di colore perché la scelta precedente non era, per usare un eufemismo, l’opzione più piacevole per gli occhi.

Scommettendo su GNOME 44, risiOS 38 viene fornito con l’estensione Caffeine GNOME preinstallata, che consente di disabilitare facilmente la modalità di “auto-suspend/sleep” sul computer.

Tuttavia, uno dei cambiamenti significativi in ​​questa versione è legato a risiTweaks, uno strumento sviluppato internamente che è stato completamente riprogettato. Ora presenta un’interfaccia utente pulita con un aspetto completamente nuovo.

Strumento risiTweaks
Strumento risiTweaks

L’altra cosa che ci colpisce di risiOS 38 è l’interfaccia modificata e semplificata del tool Quick Setup.

Con la sua assistenza, puoi eseguire la configurazione iniziale del tuo sistema in modo rapido ed efficiente; con pochi clic, puoi configurare Flathub e installare il tuo browser Web o il driver preferito per la tua GPU.

rTheme, il tema predefinito di risiOS, ora viene fornito con la versione 1.0, più vicino all’Adwaita di GNOME di serie, solo con il supporto per i colori accentati e le modifiche al tema della shell GNOME.

Lato app, come nella precedente release di risiOS, la popolare suite per ufficio LibreOffice viene sostituita da ONLYOFFICE. Inoltre, troverai l’app Timeshift Backup & Restore preinstallata e il lettore multimediale Celluloid, che ha sostituito Totem, per una migliore esperienza video.

Come in Fedora 38, risiOS 38 ha il kernel Linux 6.3 e il sistema init systemd 253.5. 

Mesa, un’implementazione open source di OpenGL, è stata aggiornata alla versione 23.1.

Puoi controllare l’annuncio di rilascio per informazioni più dettagliate sulle novità o visitare il sito Web risiOS riprogettato.

Infine, se stai attualmente utilizzando la versione precedente di risiOS 37, puoi eseguire l’aggiornamento a 38 seguendo i comandi seguenti:

sudo dnf upgrade --refresh
sudo dnf system-upgrade download --releasever=38
sudo dnf system-upgrade reboot

Inoltre, puoi scaricare l’immagine di installazione ISO di risiOS 38 da qui, se preferisci eseguire una nuova installazione.

Fonte: https://linuxiac.com/risios-38-make-fedora-even-more-easier/

Visited 5 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.