5 migliori versioni di distro GNU/Linux del 2020

tux penguin current

Di seguito elenchiamo 5 tra le migliori versioni di distro GNU/Linux del 2020 votate dai lettore di omg! una nota rivista online inglese.

Senza voler rovinare i risultati, dirò in anticipo che no: non sono tutti sistemi operativi basati su Ubuntu!

Le migliori versioni di distro GNU/Linux del 2020

Prima di scorrere verso il basso ci sono due cose che vorrei che tenessi a mente.

In primo luogo, questo elenco non è presentato in alcun ordine.

In secondo luogo: le versioni di distro evidenziate in questo elenco sono state scelte dai lettori e non da me.

Quindi, se la tua versione preferita non è elencata di seguito, non arrabbiarti con me! Non è una vendetta o una missiva; Non sto cercando di dire qualcosa senza dire nulla ; questa è semplicemente una festosa celebrazione di fine anno che coinvolge i lettori.

Ubuntu 20.04 LTS ‘Focal Pit’

Schermata del desktop di Ubuntu 20.04

Quest’anno è uscita una delle migliori versioni di Ubuntu da molti anni: Ubuntu 20.04 LTS “Focal Fossa”.

Unendo basi stabili con un supporto hardware di prim’ordine, gli sviluppatori di Ubuntu hanno offerto una LTS che supera le precedenti, il tutto offrendo tecnologie più nuove, più sicure e più aggiornate per gli utenti.

E con 5 anni di aggiornamenti critici e miglioramenti del kernel Linux in arrivo, gli appassionati di Focal possono stare tranquilli sapendo che stanno godendo il meglio che l’open source ha da offrire.

Manjaro 20

Manjaro 20

Manjaro è tecnicamente una distribuzione a rilascio progressivo, ma offre immagini ISO pronte all’installazione durante tutto l’anno. Nel 2020 ci sono stati 4 uscite di questo tipo: Manjaro 19, 20, 20.1 e 20.2. È stato il secondo di questi, Manjaro 20 rilasciato nell’aprile 2020, che ha ottenuto la massima attenzione.

Manjaro 20 ‘Lysia’ è stato reso disponibile nelle versioni Xfce (ammiraglia), KDE e GNOME. Con Linux Kernel 5.6, aggiunto il supporto Flatpak e Snap al ben considerato gestore di pacchetti pacman, ha inserito zsh come shell predefinita e ha debuttato con un’opzione di installazione per ZFS.

I successivi aggiornamenti dell’ISO di Manjaro offrono vari progressii. La versione più recente disponibile per il download (e ora il punto di partenza consigliato se sei un nuovo utente) è Manjaro 20.2, rilasciato a dicembre.

Linux Mint 20

Schermata del desktop di Linux Mint 20 Cinnamon

Linux Mint è un’alternativa di Ubuntu estremamente popolare e una grande ragione per questo è la sua attenzione ai dettagli.

Alcune distribuzioni GNU/Linux sono basate su ciò che pensano funzioni meglio per gli utenti. Linux Mint è diverso. Preferisce fornire un’esperienza fuori dagli schemi il cui design e direzione si basano esplicitamente sul feedback effettivo degli utenti. Il risultato è un sistema operativo desktop altamente utilizzabile ma altamente personalizzabile “che funziona”.

Linux Mint 20, rilasciato a giugno 2020, si attiene a questa formula vincente. Invece di aggiungere cose superflue, si concentra sulla fornitura delle funzionalità di cui i suoi utenti dicono di aver bisogno. In Linux Mint 20 uno strumento di trasferimento file facile da usare e un file manager più veloce e snello come Nemo.

Fedora 33

Screenshot della Fedora 32 Workstation

Essendo la seconda distro GNU/Linux più utilizzata sul pianeta,  non sorprende che Fedora Workstation 33 abbia trovato il suo posto tra i lettori di omg!

Fedora 33 (in particolare la build della workstation) è stata lanciata alla fine del 2020 e include, tra le altre cose: Btrfs come filesystem predefinito; Gestione della memoria EarlyOOM; desktop GNOME 3.38 ricco di funzionalità ; nano come editor di testo CLI predefinito.

POP! _OS 20.04

Auto tiling in pop os

Ultimo, ma non meno importante, in questa carrellata c’è Pop! _OS 20.04Questo ultimo aggiornamento della distribuzione GNU/Linux basata su Ubuntu 10.04 ha debuttato con un importante cambiamento di usabilità: Pop Shell.

Cos’è la Pop Shell?

Gli sviluppatori di System76 lo descrivono come:

“… una raccolta di tecnologie che consentono un’esperienza di lavoro incentrata sulla tastiera per GNOME Shell utilizzando aree di lavoro affiancate e la navigazione da tastiera con un’ampia gamma di nuove scorciatoie”.

È un’implementazione moderna molto solida di lavoro spesso visto come utile e funzionale. Non è necessario essere un utente esperto di tastiera per apprezzare Pop Shell. Puoi utilizzare le funzionalità che funzionano bene per te e ignorare quelle che non lo fanno!

Altre funzionalità in Pop! _OS 20.04 includono l’integrazione di Flatpak nell’app store Pop Shop, un migliore supporto per la grafica ibrida, aggiornamenti del firmware offline e altro ancora.

Che ne pensate? Siete d’accordo con gli utenti inglesi di questa classifica?

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/d0od/~3/1Cs270bdauM/5-best-linux-distros-2020

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.