WhiteSur: ecco come trasformare il desktop GNU/Linux in macOS Big Sur

WhiteSur è un tema Gtk che ambisce a trasformare il nostro desktop GNU/Linux in una veste molto simile a quella di macOS Big Sur, il nuovo nato di casa Apple. Supporta GNOME Shell, Cinnamon, Xfce, Pantheon, Budgie e Mate. Richiede le librerie GTK 3.20 (o superiore).

white sur macos big sur

WhiteSur su Linux: vi piace?

Il tema è disponibile in due varianti: light e dark. Entrambe offrono due possibilità: una con sidebar trasparente e una con sidebar normale. WhiteSur supporta anche Plank dock che potrebbe sostituire, ad esempio, Ubuntu Dock rendendo la dock pressoché identica a quella di macOS.

white sur icon theme

L’icon theme

Per un risultato ancora migliore è fondamentale installare anche l’icon theme di WhiteSur in modo da completare lo stile macOS-like. Anche l’icon theme offre due varianti: light e dark.

whitesur dark widgets

Io preferisco la versione dark

Alcune cose da sapere prima di usare il tema WhiteSur Gtk:

  • Con la grafica Nvidia la sidebar ha qualche problemino di refresh quando si passa il cursore del mouse su di essa (hovering). Appositamente per chi ha driver Nvidia (proprietari e non) sono stati creati i temi solid che risolvono il problema (WhiteSur-light-solid e WhiteSur-dark-solid);
  • Gli utenti di Ubuntu 20.04 e 20.10 noteranno che l’app Ubuntu Software risulta completamente trasparente (e quindi inutilizzabile). Questo è dovuto al fatto che, a partire da Ubuntu 20.04 Focal Fossa, il software center è uno Snap e ciò rende i temi sviluppati da terzi inutilizzabili. Di fatto ogni tema GTK ha questi problemi, il supporto per i temi è in sviluppo e finché non sarà pronto questa problematica rimarrà irrisolta.

L’unico work-around possibile in questo caso è installare GNOME Software che non presenta questa problematica:

sudo apt install gnome-software

Dopo l’installazione nell’app menu avrete “Ubuntu Software”, che è la versione Snap ‘problematica’, e “Software” che è GNOME Software e non presenta questo problema.

Download | WhiteSur Gtk +Icon theme + wallpaper

Cliccando qui potete scaricare WhiteSur GTK con i temi già compilati, alternativamente potete scaricare i sorgenti da GitHub e compilarli autonomamente.

Per installare il tutto procedete come segue:

  • Per il tema Gtk estraete il file .tar.xz e copiate la cartella estratta nella directory  ~/.themes (solo per la sessione attiva) o in /usr/share/themes (come root) per tutti gli utenti della macchina. Se è il primo tema Gtk che andate ad installare la cartella  ~/.themes potrebbe non esistere: createla;
  • Icone: estraete il tema .tar.xz e copiate la cartella estratta in ~/.icons per l’utente corrente o in /usr/share/icons (come root) per tutti gli utenti. Di nuovo: se è il primo icon theme che installate la cartella ~/.icons potrebbe non esistere: createla.

Per cambiare i temi potete usare l’applicazione Tweaks andando nella scheda “Appearance”.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2020/10/whitesur-trasformare-desktop-linux-macos-big-sur.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.