Visual Studio ora permette di sviluppare in C++ su Linux

By Jessica Lambiase

Più o meno un anno fa vi raccontavamo di come Microsoft, con un colpo di testa, si apprestava a rilasciare Visual Studio Core per Linux e OS X, una versione un po’ alleggerita del classico Visual Studio ma che avrebbe permesso anche agli sviluppatori affezionati al pinguino di sviluppare con Asp .NET e Node.js.

E se non dovesse bastare, dopo aver sorpreso tutti con l’integrazione di Ubuntu in Windows 10, Microsoft ha deciso di intervenire anche sulla sua applicazione Linux: grazie ad una nuova estensione resa disponibile oggi, ora è possibile sviluppare in C++ usando Visual Studio per Linux.

Con questa estensione potrete creare codice C++ per i server, i desktop e i dispositivi Linux. Potrete gestire queste macchine dall’interno di Visual Studio. Visual Studio copierà automaticamente il codice, compilerà i sorgenti e potrà lanciare l’applicazione con i debugger.

Sarà possibile compilare e fare debug per specifiche architetture che includono anche ARM, oltre che sistemi server. La sorpresa è che il tutto non si riconduce alla possibilità di creare applicazioni C++ dedicate ai soli sistemi senza interfaccia grafica, anzi: Microsoft ha dimostrato la creazione e l’esportazione di un’applicazione OpenGL sul desktop Unity, il tutto tramite Visual Studio.

opengl-app

L’aggiunta di un ambiente di gestione C++ rende ancor più completo un software utilissimo a chi intende sviluppare usando il l’ambiente di sviluppo Visual Studio senza però abbandonare le peculiarità dell’ambiente Linux.

visual-studio

Per ulteriori informazioni, per il download e per comprendere come realizzare un progetto, gli addetti ai lavori potranno consultare la pagina ufficiale di Visual C++ per Linux.

L’articolo Visual Studio ora permette di sviluppare in C++ su Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.