Red Dead Redemption 2: quando Linux è meglio di Windows per il gaming

tux gaming

Seppur per il cloud, i servizi internet, l’Internet Of Things e lo spazio Linux abbia praticamente surclassato tutti gli altri sistemi operativi, c’è ancora un’area in cui, volenti o nolenti, se si vuole il meglio bisogna optare per Windows: il gaming.

Le cose recentemente stanno cambiando, soprattutto grazie a progetti come Proton, ma seppur a livello di compatibilità oramai è abbastanza comune eseguire un gioco pensato per Windows su Linux, se andiamo a vedere le performance il discorso cambia sensibilmente.

Già, perché mediamente la velocità rilevata suo giochi in esecuzione nel nostro amato sistema operativo si attesta ad un 60/70% rispetto allo stesso gioco sul sistema di Microsoft, almeno stando a diversi test condotti da Phoronix.

Fortunatamente però, qualche piccola soddisfazione riusciamo a togliercela: come rilevato dall’utente FightlessMango su YouTube un titolo recente molto apprezzato, Red Dead Redemption 2 ha dimostrato performance migliori su Linux che su Windows.

Il test è stato eseguito su un Intel Core i7 8700K, equipaggiato con 16GB di RAM ed una Radeon Vega 56, e confronta i classici Vulkan e DirectX12 di Windows con ben 3 differenti driver GPU per Linux su Wine.

I risultati dei test vedono Linux surclassare il sistema operativo di Redmond in quasi tutti i campi:

E non è stato l’unico: recentemente sul canale Linus Tech Tips è stata fatta una comparazione tra il gaming su Windows e quello su Linux ed, in effetti, per il nostro amato OS il periodo sembra parecchio roseo.

Beh, che dire: pronti a saltare a cavallo e godersi l’open world? Avete già il sistema operativo perfetto!

Utente Linux/Unix da più di 20 anni, cerco sempre di condividere il mio know-how; occasionalmente, litigo con lo sviluppatore di Postfix e risolvo piccoli bug in GNOME. Adoro tutto ciò che può essere automatizzato e reso dinamico, l’HA e l’universo container. Autore dal 2011, provo a condividere quei piccoli tips&tricks che migliorano il lavoro e la giornata.

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2020/06/red-dead-redemption-2-quando-linux-e-meglio-di-windows-per-il-gaming/

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.