Raspberry Pi + Vulkan = Quake III a 100 FPS

Raspberry Pi + Vulkan = Quake III a 100 FPS

Sì, il titolo sembra in qualche modo sorprendente, dal momento che giocare a Quake III a 100 FPS su un computer desktop è già in qualche modo sorprendente, ma se ti dico anche che può essere raggiunto tale risultato sul Raspberry Pi 3 e è molto più che sorprendente, giusto?

Bene, questo è ciò che un ingegnere NVIDIA ha ottenuto, con un nuovo “driver” Vulkan per questa piccola ma potente SBC, con il quale è riuscito a far girare il videogioco Quake III a quel frame rate al secondo!

È vero che è un titolo di 2 decenni fa ma è ancora interessante. Si può dire che per poco più di 50 Euro hai un computer pronto per raggiungere tale impresa, senza dover spendere molti più soldi per un PC da gioco o meno.

Questa è la nuova magia che è stata raggiunta sul Raspberry Pi 3 grazie all’ingegnosità di Martin Thomas, lo sviluppatore di NVIDIA che ho già menzionato …

Per maggiori dettagli, con questo «controller» Vulkan è riuscito a far funzionare Quake III a 100 FPS con una risoluzione di 1280×720 su un Raspberry Pi 3 B+. Inoltre, lo sviluppatore Martin Thomas, ci assicura che il Raspberry Pi 3 Model B+ potrebbe produrre circa 70/80 FPS in Full HD ovvero a 1920×1080.

Okay … dov’è il trucco?

Bene, non è un driver in uso, ci sono piccole differenze rispetto a quelli normali, sebbene sia basato sull’API grafica Vulkan e assomigli agli altri.

Inoltre, non funziona sugli attuali modelli Raspberry Pi 4.

Questo pseudo-controller RPi-VK-Driver funziona ed è compatibile solo con la GPU Broadcom VideoCore IV presente a bordo dei Raspberry Pi 1, 2, 3 e Zero.

Rispetto ai driver OpenGL, l’ingegnere di Nvidia ritiene che il suo RPi-VK-Driver offra una migliorata gestione della memoria, nonché dei comandi multi-thread, inoltre supporta altre funzionalità come l’MSAA (multisample anti-aliasing).

A proposito, sai già che i controller ufficiali Vulkan per Raspberry Pi sono stati sviluppati da una società spagnola chiamata Igalia?

Se vuoi saperne di più sul progetto o scaricarlo, puoi visualizzare questa pagina e seguire questi passaggi per ottenerlo …

Fonte: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxAdictos/~3/JTO80EgqmwY/raspberry-pi-vulkan-quake-iii-100-fps.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.