Mangohud: miglioramenti al supporto OpenGL e alle GPU NVIDIA

MangoHud, il pannello trasparente per il monitoraggio di FPS, temperature, carico CPU/GPU e molto altro ancora per i giochi che usano Vulkan e OpenGL, si è aggiornato!

MangoHud è un altro interessante progetto GNU/Linux che dovresti conoscere. È completamente gratuito e open source, quindi puoi visualizzare il codice sorgente o scaricarlo dal suo sito GitHub. E ora c’è una novità perché è stata aggiornato, con importanti contributi dai suoi sviluppatori.

MongoHub riempie un vuoto di strumenti presente nei sistemi operativi GNU/Linux e certamente apprezzato dai giocatori.

In questo caso consente il monitoraggio di alcuni dati, benchmarking, ecc. Un pratico HUD che funziona con tutti i videogiochi che utilizzano API grafiche OpenGL e Vulkan.

Nell’immagine principale di questo articolo puoi vedere i dati di MangoHub sovrapposti nell’angolo in alto a sinistra di questo videogioco. Come puoi vedere, è totalmente trasparente e lascia lo spazio più visibile del videogioco. Anche se in alcuni casi potrebbe essere alquanto fastidioso in alcuni titoli.

Quest’ultima versione di MangoHud ha aggiunto il supporto per la potente API Vulkan.

In questo modo, è possibile tenere traccia degli FPS di un videogioco, della sincronizzazione dei frame, della lettura/scrittura su disco rigido, dei benchmark, vedere l’uso di RAM e VRAM, limitare gli FPS in un gioco ecc.

Con l’ultima versione di MangoHud 0.3.5, ora puoi anche mostrare il nome del brano Spotify attualmente in riproduzione, scegliere una GPU specifica per le impostazioni in multi-grafica, ecc.

Altre nuove funzionalità che sono state aggiunte a questo potente HUD includono il supporto XNVctrl per le schede grafiche NVIDIA, la possibilità di avere una lista nera per impedirti di provare ad eseguire determinati software incompatibili (ad esempio alcuni lanciatori di giochi) e un buon numero di correzioni relative all’API grafica OpenGL.

In questo precedente articolo è descritto come scaricare e installare Mangohud:
https://www.laseroffice.it/blog/2020/02/22/mangohud-overlay-in-game-con-i-dati-di-cpu-e-gpu-per-i-giochi-vulkan/

Se ti aspettavi qualcosa di simile per i giochi sui sistemi GNU/ Linux, non devi più aspettare, MangoHub è la risposta alla tua richiesta …