Ubuntu Touch: compatibilità con ARM a 64-bit e TELEports 0.6.0

ubuntu touch ubports

UBports ha annunciato l’arrivo delle prime immagini ISO di Ubuntu Touch compatibili con device ARM a 64-bit. Ubuntu Touch ha sempre lavorato a 32-bit nonostante la maggior parte degli Ubuntu Phone compatibili operi a 64-bit.

Disporre di immagini ARM a 64 bit è molto più utile di quanto si pensasse e non solo per dispositivi con più di 4 GB di RAM. Operando a 64 bit è possibile avviare le app più velocemente, utilizzare più funzionalità della CPU ed eseguire più ottimizzazioni. Il rovescio della medaglia, tuttavia, è che le app devono essere compilate per il supporto a 64 bit.

queste le parole degli sviluppatori.

Questa è la seconda bella notizia per Ubuntu Touch nel giro di pochi giorni: ad inizio settimana è stato annunciato il nuovo installer del sistema operativo che supporta ora tre nuovi dispositivi (OnePlus 3, OnePlus 3T e il Sony Xperia X).

Ubuntu Touch, OTA-12 in arrivo e altre novità

UBports sta già lavorando alla OTA-12 dell’OS che dovrebbe arrivare entro fine anno con l’interfaccia Unity8 e il display server Mir 1.x. Unity8 diventerà la nuova interfaccia di default del sistema operativo. Sulla carta l’OTA-12 dovrebbe essere la release più importante da quando il progetto è nelle mani di UBports.

Ad oggi Unity8 è in stato embrionale e può essere provata scaricando un’immagine dell’OS dal development channel.

Il changelog completo per TELEports è disponibile qui.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/11/ubuntu-touch-compatibilita-con-arm-a-64-bit.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.