Segnalazioni al Garante per telemarketing non autorizzato: abbiamo un problema

Prendo spunto da un post di Davide Dozza su Facebook (vedi post originale) che riporta questo estratto della risposta del Garante Privacy a una sua segnalazione per telemarketing aggressivo nella quale aveva fornito solo il numero di telefono da cui riceveva le fastidiose chiamate e non l’intestazione completa del soggetto che effettuava queste chiamate.

reclamo garante dozza aliprandi

Questa norma relativa ai reclami presentati al Garante Privacy per i casi di telefonate commerciali non desiderate è davvero una beffa. Per poter chiedere un intervento del Garante non basta fornire il numero di telefono da cui ricevo la chiamata, ma sono obbligato a fornire l’intestazione precisa del soggetto che mi sta telefonando (utilizzando indebitamente i miei dati personali). Cosa che ovviamente risulta paradossale perché se questi soggetti agiscono proprio dietro una sorta di anonimato (“la chiamiamo dalla Vodafone… no beh, non siamo proprio la Vodafone, ma chiamiamo per conto di Vodafone…”) e non sono così masochisti da fornirti quelle informazioni al telefono. Interrompono sempre la chiamata prima; al massimo promettendoti di provvedere alla cancellazione dei tuoi dati… cosa che in realtà non fanno mai.

In conclusione, se da un lato un semplice numero di telefono in effetti può non essere sufficiente a individuare un soggetto, dall’altro il privato cittadino non ha alcun mezzo ragionevole per poter risalire all’intestatario di quell’utenza telefonica; arrivando al paradosso di non avere strumenti efficaci per ottenere ragione, nonostante la legge formalmente la ragione gliela dia.

Sul tema vedi anche: A un anno dalla legge, non c’è ancora lo stop al telemarketing sul cellulare

Fonte: http://aliprandi.blogspot.com/2019/10/segnalazioni-garante-telemarketing-problema.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.