Radxa lancia Rock Pi X: SBC con CPU Intel Atom

rock pi x radxa

Il Single-board computer maker Radxa ha annunciato il Rock Pi X. Si tratta di una via di mezzo tra un Atomic Pi e una Raspberry Pi.

Rock Pi X, scheda dalle dimensioni abbastanza contenute (85 x 52 x 18 mm), sarà equipaggiato con un processore Intel Atom x5-Z8300, appartenente alla famiglia Cherry Trail. Si tratta di un processore con 4 core e 4 thread realizzato a 14 nanometri, introdotto nel secondo trimestre 2015. I core x86 hanno un clock di base di 1,44 GHz, che sale a 1,84 GHz di boost. L’iGPU con 12 EU (Execution Unit) può funzionare tra 200 MHz e 500 MHz.

Rock Pi X: in produzione due differenti versioni

Rock Pi X sarà prodotto in due versioni con varie configurazioni di memoria. Model A è la versione più economica in quanto non include Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.2, ma avrà comunque Gigabit Ethernet, mentre sulle Model B sarà presente tutto.

Queste le possibili configurazioni di Rock Pi X e i relativi prezzi:

  • Model A con 1 GB di RAM – 39 dollari
  • Model A con 2 GB di RAM – 49 dollari
  • Model A con 4 GB di RAM – 65 dollari
  • Model B con 1 GB di RAM – 49 dollari
  • Model B con 2 GB di RAM – 59 dollari
  • Model B con 4 GB di RAM – 75 dollari

Non sono ancora stati resi noti i dettagli sulla disponibilità di questo prodotto.

Il chip ha un TDP di 2 watt ed è stata una scelta popolare per i dispositivi 2 in 1 con a bordo Windows 10 dal 2015 al 2016. Per l’archiviazione è possibile usare una micro SD o una memoria flash eMMC (da acquistare separatamente). Lato porte sono presenti una HDMI 1.4, il jack per le cuffie e il microfono, una porta USB 3.0, due USB 2.0, una OTG USB type-C e un connettore GPIO a 40 pin compatibile con quello della recentissima Raspberry Pi 4. L’SBC è ovviamente compatibile con le varie distro GNU/Linux e con Android.

Sicuramente qualche porta in più, anche a costo di un prezzo maggiore, avrebbe reso questo SBC molto più appetibile. In ogni caso è meglio rispetto ad ARM: garantisce meno problemi di compatibilità su Linux.

sharing-caring-1

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/09/radxa-lancia-rock-pi-x-sbc-con-cpu-intel-atom.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.