Basta computer, arrivano i mobili OpenSource

Opendesk
Noi vi parliamo spesso di open-source, e sempre diciamo che questa pratica è il nostro mondo e molto probabilmente il futuro dell’informatica. Tutti, anche i più affezionati utenti Windows, sicuramente hanno usato almeno un software open-source in vita loro, sia direttamente che indirettamente (di base, basta andare su -quasi- un qualsiasi sito internet e possiamo dire alla lontana di aver usato un software aperto).

Oramai i più irriducibili possono anche decidere di fare un salto in più e, oltre ad utilizzare software open-source, abbracciare la filosofia in maniera più completa acquistando hardware open-source: da diversi modelli di portatili, come i computer della linea Purism o quelli fatti da System76, a sistemi di sicurezza hardware, fino ad arrivare -prima o poi- agli smartphone, la chimera di “software+hardware open-source” non è più impossibile.

Perfetto, ora quindi abbiamo la nostra distribuzione Linux preferita installato sul nostro portatile -o desktop- preferito, rispondendo a telefonate e messaggi dal nostro smartphone, mostrando a tutti che per noi l’open-source è fondamentale. Ma quale sarà il passo successivo?

Possibile che questo fantastico mondo open-source debba essere relegato all’uso su un tavolo acquistato fatto e finito, totalmente closed-source? Se anche la nostra scrivania avesse seguito la stessa logica, avremmo potuto personalizzarla per le nostre esigenze, magari cambiando il materiale o alcune parti della struttura per averla esattamente come ci serve. Possibile che anche la superficie su cui passiamo la maggior parte delle giornate non possa essere open come tutti gli altri nostri strumenti?

opendesk

Preparatevi, perchè finalmente potrete avere anche il mobilio open-source!!! E’ l’idea alla base di OpenDesk, un’azienda che si occupa di creare mobili per ufficio -e non-, ma come questo avviente è molto interessante. Potremmo quasi parlare di mobili open-source: scegli ed acquisti il modello, ti scarichi un file, e lo mandi ad una macchina CNC che intaglierà il legno come da istruzioni, per “stampare” (compilare?) il proprio mobile, pronto per il montaggio (installazione?) successivo. La cosa interessante è che questo file può essere ovviamente modificato e personalizzato, così da ottenere proprio il risultato che interessa! Ovviamente non tutti hanno accesso facilmente ad un tale macchinario, ma è possibile direttamente dal loro sito scegliere uno “stampatore” che si occuperà di preparare il prodotto.

Alcuni di questi mobili sono anche scaricabili gratuitamente e, seppur da licenza ne sia vietata la vendita e la distribuzione, è possibile personalizzare, stamparsi ed utilizzare il proprio mobile liberamente.

Al netto dell’aspetto goliardico di questo articolo, però, quello che si delinea è un atteggiamento interessante, e l’idea che questo modello si possa applicare anche ad ambienti non direttamente legati all’informatica è intrigante: potremmo in futuro vedere altri ambiti in cui l’open-source si propone e, magari, cambia il mercato? Dove vedreste bene l’utilizzo di questa ideologia?

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/07/basta-computer-arrivano-i-mobili-opensource/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.