Presto sarà disponibile Firefox Premium con nuove funzionalità… A pagamento

Firefox

La notizia sta rimbalzando un po’ dappertutto sulla rete: Chris Beard, CEO di Mozilla ha annunciato in un’intervista (la cui unica versione disponibile pare essere questa, in tedesco) come a breve verrà resa disponibile una versione di Firefox denominata Premium.

Tutto normale all’apparenza, ma il diavolo è nei dettagli: oltre ad alcune (per ora) non ben specificate feature aggiuntive ed un servizio di VPN integrato e dedicato offerto mediante la collaborazione con ProtonVPN, la vera notizia è che Firefox Premium sarà a pagamento.

Ora, tralasciando il dissenso che questa notizia potrebbe creare alla prima lettura, è necessario come sempre confrontarsi con la realtà: Mozilla è un’azienda e come tale ha dei conti da far quadrare. Al momento, da quel che è generalmente conosciuto, gli introiti di Mozilla provengono da donazioni e dalle collaborazioni con i vari motori di ricerca. Un po’ poco per reggere un’azienda che comunque nel 2011 fatturava 163 milioni di dollari (fonte wikipedia), pertanto nuovi approcci commerciali sono piuttosto logici.

Nessun dettaglio peraltro è ancora noto in merito al costo di questa versione. Se saranno i dieci dollari che al momento prevede l’offerta con ProtonVPN (di fatto Firefox fa da veicolo per il servizio da ormai un anno) o qualcosa di più o meno non è dato di saperlo, ma è bene precisare come il CEO non abbia in alcun modo messo in dubbio la continuazione della versione full open-source.

Quindi è presumibile che l’ormai conosciuto ed assodato paradigma dell’open-source verrà rispettato: esisterà una versione premium (o enterprise, o subscribed o come la volete chiamare) e la sua controparte community.

Tutto come al solito. Giusto?

Fonte: https://www.miamammausalinux.org/2019/06/presto-sara-disponibile-firefox-premium-con-nuove-funzionalita-a-pagamento/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.