Arriva Krita 4.2: oltre 1000 bug corretti e tante nuove funzioni

krita

Krita è un programma di grafica tra i più popolari del panorama open source. Conosciuto per la modifica di raster, basato su Qt, l’applicativo è divenuto popolare anche grazie ad alcune campagne mirate su Kickstarter. Impressionante per la quantità di cose che permette di fare. E’ da poche ore disponibile una nuova versione di Krita: Krita 4.2, vediamo le principali novità.

Il team di sviluppo ha definito Krita 4.2 una “big release” ed effettivamente non ha tutti i torti. Sono stati corretti oltre 1000 bug e introdotte alcune nuove feature.

Krita 4.2

[embedded content]

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ZbnQn6h5q0g?feature=oembed&w=696&h=392]

Fra le novità, che trovate riassunte nel video qui sopra, introdotte in Krita 4.2 troviamo il supporto aggiornato per tavolette grafiche e il supporto per monitor HDR (per ora solo su Windows, sigh). Sono state sensibilmente migliorate le performance grazie all’introduzione di due tecniche: lock-free hashmap (per la gestione dei pixel) e GPU vectorization (Ivan Yossi). Il paragone prima-dopo è riassunto in questa GIF:

krita 4.2krita 4.2
Cliccate sulla GIF per avviarla!

La finestra mobile è ottimizzata per palette di colori, introdotte nuove API di scripting per l’animazione (Python animation API), mascheratura gamut cromatica, gestione delle selezioni migliorata, gestione più piacevole dell’interazione tra opacità e flusso. Finalmente è possibile annullare (undo) una serie di operazioni eseguite con lo strumento per spostare gli oggetti. Introdotta una nuova immagine splash di Tyson Tan. Il pannello che mostra l’utilizzazione della GPU è ora più chiaro.

Le novità sono davvero tantissime: per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio. Potete scaricare l’AppImage di Krita dal sito ufficiale. E’ disponibile anche in formato Snap o Flatpak (non ancora aggiornato alla 4.2 nel momento in cui scrivo).

sharing-caring-1sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram e sulla nostra pagina Facebook. Inoltre è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Fonte: https://www.lffl.org/2019/05/arriva-krita-4-2-0-1000-bug-corretti-nuove-funzioni.html

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.