Cos’è e come funziona Amazon Echo Input

Ci hanno messo un po’ per prendere piede, soprattutto qui da noi in Italia, ma ora gli Assistenti vocali Smart Home si stanno diffondendo a macchia d’olio nelle nostre case e continuano ad evolversi mostrando potenzialità uniche nel campo della Domotica. A tal proposito Amazon, creatore di uno degli Smart Speaker più diffusi sul mercato, ha inventato qualcosa di geniale: Echo Input.

Vediamo dunque qual è l’idea alla base di questo dispositivo, come funziona e quali sono le caratteristiche principali di questo Amazon Echo Input.

Come nasce Amazon Echo Input

Gli assistenti vocali di fatto non sono altro che un microfono e uno speaker ma dotati di un software intelligente e di connessione WiFi. Il prezzo di questi dispositivi quindi, varia principalmente in base al tipo di altoparlante: tanto più lo volete potente, tanto più costerà il dispositivo, ma ovviamente il software al suo interno sarà sempre lo stesso.

amazon echo input

E se a casa avete già un bellissimo e potente speaker? Ecco che nasce Echo Input! L’idea è quella di separare le parole “Smart Speaker”: un piccolo dispositivo nel quale siano contenute tutte le funzioni Smart, può essere collegato via Bluetooth o via cavo AUX ad uno speaker, per formare appunto uno Smart Speaker!

Come funziona

Come detto Amazon Echo Input per funzionare ha bisogno di un vostro speaker: per collegarlo ad esso potete usare il collegamento Bluetooth (se il vostro speaker ne è dotato) oppure il classico cavo AUX con jack da 3.5 mm del quale tutti gli speaker sono dotati (per intenderci, lo stesso connettore delle vostre cuffiette):

amazon echo input

Ovviamente anche Echo Input avrà bisogno di alimentarsi, e lo farà tramite un semplicissimo cavo micro USB (proprio come quello di molti smartphone in circolazione) collegato ad un alimentatore fornito in confezione ma facilmente sostituibile con l’alimentatore del vostro smartphone (5V/1A).

A questo punto non vi rimarrà che scaricare l’App Alexa dal vostro smartphone (disponibile per Fire OS, Android e per iOS) e configurare il tutto con una semplicissima procedura di pochi passi che, in poche parole, vi permetterà di collegare Amazon Echo Input ad Internet ed installare su di essa tutte le app che desiderate. Queste app vengono chiamate Alexa Skills.

Detto in parole povere, le Alexa Skill non sono altro che applicazioni aggiuntive che potrete installare tramite l’applicazione Amazon Alexa come se fosse uno smartphone. Con queste app aggiuntive il vostro Amazon Echo Input potrà imparare nuove funzionalità come ad esempio: oroscopi, quiz, giochi, le vostre radio preferite, podcast, previsioni del tempo, interessi personali, app di streaming musicale, telegiornali, ricette, filastrocche e centinaia di altre app.

Caratteristiche Tecniche

Nella pagina dedicata ad Amazon Echo Input troverete molte notizie interessanti. Ppassiamo ora ai tecnicismi e vediamo cosa c’è all’interno di questo dispositivo. Come detto Echo Input “contiene” (per modo di dire) tutte le caratteristiche smart di un assistente vocale Smart Home ed in primis la voce parlante di Amazon Alexa, il software alla base di tutti i dispositivi Amazon Echo.

amazon echo input

Una cosa che subito salta all’occhio è il fatto che anche questo Amazon Echo Input possiede un altoparlante integrato per funzionare “da solo” ma è ovviamente molto piccolo e poco potente, proprio per poter essere “bypassato” utilizzando uno speaker esterno con una migliore qualità audio. Altre informazioni utili sulle sue caratteristiche principali e la scheda tecnica sono:

  • Dimensioni: 14 x 80 x 80 mm
  • Peso: circa 79 grammi
  • Microfoni: 4 integrati
  • Connettività WiFi: dual band (2.4 + 5 GHz)
  • Bluetooth: A2DP + AVRCP
  • Altoparlante integrato
  • Colori: Nero o Bianco
  • Garanzia 24 mesi

Dove acquistare Echo Inpunt

Come per i fratelli maggiori, Amazon Echo Input è disponibile su Amazon in 2 colorazioni differenti (nero o bianco) e con la possibilità di essere acquistato anche in bundle con degli speaker molto famosi marcati Ultimate Ears che sono particolarmente rinomati per la loro potenza ed il loro design.

amazon echo input

Qui di seguito potete vedere tutti i bundle disponibili con un prezzo di partenza di 39.99 euro al lancio (il giorno 23 Gennaio 2019), ma sarà disponibile solo a partire dal 30 Gennaio. Potete in ogni caso iniziare a dargli un’occhiata o addirittura preordinarlo!

Amazon Echo Input

Echo Input, Nero – Aggiungi Alexa al tuo altoparlante – È richiesto un altoparlante esterno con ingresso audio da 3,5 mm o Bluetooth

Echo Input + Ultimate Ears BOOM 3

41HbCP R2uL. AC US218

Anche in questo caso potete scegliere sia la colorazione nera o bianca, ed in bundle potete avere lo speaker Ultimate Ears BOOM 3 in varie colorazioni (verde, blu, rosso, nero, viola).

Echo Input + Ultimate Ears MEGABOOM 3

Amazon Echo Input, Nero + Altoparlante Bluetooth wireless Ultimate Ears MEGABOOM 3, Nero

Anche in questo caso potete scegliere sia la colorazione nera o bianca, ed in bundle potete avere lo speaker Ultimate Ears MEGABOOM 3 in varie colorazioni (verde, blu, rosso, nero, viola).

Source: https://www.chimerarevo.com/guide-di-acquisto/elettronica/amazon-echo-input-330318/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.