Rilasciata la DAW open source Ardour 8.0

Rilasciata la DAW open source Ardour 8.0

Ardour 8.0 è stato rilasciato oggi come un importante aggiornamento di questa DAW (Digital Audio Workstation) potente, gratuita, open source e multipiattaforma per sistemi GNU/Linux, macOS e Windows.

I punti salienti di Ardour 8.0 includono il supporto completo per il controller Novation Launchpad Pro, la possibilità di raggruppare regioni da spostare o tagliare insieme, un nuovo stile di disegno di automazione, intestazione della traccia MIDI piano roll e scroomer riprogettate e un righello dedicato per organizzare facilmente una composizione spostare e/o copiare sezioni.

Questa nuova versione di Ardour aggiunge anche la tradizionale interfaccia di modifica della velocità lollipop (barre verticali con un punto in alto) per le tracce MIDI, 3 nuovi plugin per l’arpeggiatore MIDI, il nuovo plugin ACE Stereo Routing, nonché mappe di collegamento MIDI per Devine Versakey, Donner StarryPad. e controller AKAI MPK Mini MK1 e MK2 e MPK Mini Plus.

In Ardour 8.0 è stato introdotto un file MIDNAM (uno standard industriale per fornire “nomi” a vari elementi relativi al MIDI) così come per il pianoforte da palco Kurzweil SP4, che migliora il supporto per il sistema di mixaggio Console 1 per consentire la navigazione e la modifica dei parametri del plugin.

Oltre a ciò, questa versione migliora le prestazioni di calcolo delle griglie basate sulla mappa del tempo, aggiunge una soluzione alternativa per la finestra di dialogo di configurazione audio/MIDI vuota su Linux per alcune configurazioni XWayland, aggiunge la possibilità di includere facoltativamente la testina di riproduzione come destinazione di snap e si connette automaticamente il metronomo quando si utilizza un’interfaccia audio per la prima volta.

Naturalmente, ci sono anche numerose correzioni di bug in Ardour 8.0 per migliorare le funzionalità esistenti, come i marcatori BBT, il backend audio/MIDI JACK, l’operazione di annullamento, la riproduzione di note MIDI che iniziano nella posizione corrente della testina, lo swing di quantizzazione, la traccia MIDI SMF suddivisione e registrazione dal piano roll dell’intestazione della traccia MIDI.

Per maggiori dettagli sulle modifiche e le correzioni implementate in Ardour 8.0, consulta la pagina delle note di rilascio. Nel frattempo, puoi installare Ardour come app Flatpak da Flathub o puoi scaricare il file tar dei sorgenti dal sito Web ufficiale e compilarli se sei capace di farlo.

Fonte: https://9to5linux.com/ardour-8-0-open-source-daw-released-with-launchpad-pro-support-region-grouping

Visited 14 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.