I migliori software 3D gratuiti da scaricare

Il numero e la varietà di pacchetti software 3D sul mercato è piuttosto sbalorditivo ma sfortunatamente molte delle principali applicazioni utilizzate da film commerciali, giochi e studi di effetti costano centinaia o addirittura migliaia di dollari.

È vero che la maggior parte delle applicazioni commerciali offre prove gratuite limitate nel tempo o anche aggiunte di apprendimento abbreviato per studenti e hobbisti: se stai cercando un giorno di lavorare nel settore della computer grafica, vale la pena di esplorare anche se non puoi permetterti un licenza completa, semplicemente perché le competenze nei pacchetti commerciali sono ciò che alla fine ti faranno avere un lavoro.

Tuttavia, ci sono anche serie di software 3D gratuiti per hobbyisti, registi indipendenti che non hanno budget per software costosi, o professionisti freelance attenti al budget che hanno trovato tutti gli strumenti e il potere di cui hanno bisogno in soluzioni a costo zero come Blender o SketchUp.

Solo perché il seguente software è gratuito non lo rende necessariamente meno prezioso. Questo elenco non è necessariamente esaustivo: ci sono dozzine di altri strumenti 3d gratuiti disponibili oltre a quanto menzionato qui. Tuttavia, questi sono i più forti del gruppo, e quindi i più utili.

Blender

Immagine 3D sul tablet

The Pixel Agency/Getty Images

Blender è il più versatile e per molti aspetti si confronta positivamente con i migliori strumenti di creazione di contenuti digitali come Cinema 4D, Maya e 3ds Max. Ad oggi è uno dei più grandi progetti di sviluppo open source mai concepiti.

Blender è completo di funzionalità, offrendo una gamma completa di strumenti di modellazione, superficie, scultura, pittura, animazione e rendering.

Il software è abbastanza buono da aver prodotto numerosi cortometraggi di grande effetto ed è utilizzato da diversi studi professionali.

Blender è stato criticato fin dall’inizio per avere un’interfaccia confusa, ma non lasciare che i reclami obsoleti ti fuorviano. Il software è stato sottoposto a una revisione completa circa un anno fa ed è emerso con una nuova interfaccia e un set di funzionalità che mira alla parità con i migliori.

Mentre non si vede in nessuna lista di effetti nei films di Hollywood in cui Autodesk e Houdini sono profondamente radicati, Blender ha costantemente scavato una nicchia nella grafica e nell’animazione, simile a quella dove Cinema 4D eccelle. Di Più “

Pixologic Sculptris:

Sculptris è un’applicazione di scultura digitale simile a Zbrush o Mudbox ma con meno risorse di apprendimento. Poiché Sculptris utilizza la tassellazione dinamica, è essenzialmente indipendente dalla geometria, il che significa che è un pacchetto di apprendimento ideale per qualcuno con poche o nessuna abilità di modellazione che vuole cimentarsi nella scultura. Sculptris è stato originariamente sviluppato in modo indipendente da Tomas Pettersson, ma è ora di proprietà e gestito da Pixologic come controparte gratuita di Zbrush. Di Più “

SketchUp

SketchUp è un modellatore intuitivo e accessibile, sviluppato originariamente da Google e ora di proprietà di Trimble. SketchUp eccelle per la progettazione pratica e architettonica e probabilmente ha più cose in comune con un pacchetto CAD rispetto ai tradizionali modellatori di superfici come Maya e Max.

Come Blender, SketchUp è stato incredibilmente ben accolto e gradualmente si è ritagliato una nicchia di professionisti nel campo della visualizzazione grazie alla sua facilità d’uso e alla sua velocità.

Il software ha molto poco in termini di strumenti di modellazione organica, ma se il tuo interesse principale è nella modellazione architettonica, SketchUp è un ottimo punto di partenza. Di Più “

Ali 3D

Wings è un semplice modellatore di superfici open source, il che significa che ha capacità di modellazione simili a Maya e Max, ma nessuna delle loro altre funzioni.

Poiché Wings utilizza tecniche di modellazione poligonale (standard) tradizionali , tutto ciò che apprendi qui sarà applicabile in altri pacchetti di creazione di contenuti, rendendo questo un punto di partenza ideale per chiunque desideri imparare come modellare per animazione, film e giochi. Di Più “

Tinkercad

Tinkercad è una suite impressionante di strumenti 3D leggeri offerti da Autodesk come punto di ingresso libero e facile nel mondo del 3d. Autodesk sviluppa in realtà cinque diverse applicazioni sotto il banner di Tinkercad, comprese le app per modellare e scolpire, un “designer di creature” basato su iPad e uno strumento per assistere alla fabbricazione e alla stampa 3d.

In un certo senso, Tinkercad è la risposta di AutoDesk a Sculptris e Sketchup, ed è pensata per attirare i principianti interessati al 3D senza la tremenda curva di apprendimento delle loro applicazioni di punta (CAD, Maya, Max, Mudbox). Di Più “

Daz Studio

Daz Studio è uno strumento per la creazione di immagini che include una vasta gamma di personaggi, oggetti di scena, creature ed edifici che puoi organizzare e animare per creare immagini fisse o cortometraggi. Il software è destinato principalmente agli utenti che desiderano creare immagini o film in 3D senza il sovraccarico di creare a mano tutti i loro modelli e trame.

L’insieme di strumenti di animazione e rendering del software è abbastanza robusto e nelle mani giuste gli utenti possono creare scene impressionanti. Tuttavia, senza una gamma completa di strumenti di modellazione, creazione di superfici o scultura incorporati, i contenuti possono essere limitati a meno che tu non sia disposto ad acquistare risorse 3D nel marketplace Daz o crearle tu stesso con un pacchetto di modellazione di terze parti.

Tuttavia, è un ottimo software per le persone che vogliono semplicemente entrare e creare un’immagine o un film in 3D senza un sovraccarico.

Vedi anche: iClone5 (molto simile). Di Più “

Mandelbulb 3D

Se ti interessano i frattali, questo dovrebbe essere proprio il tuo vicolo! Lo ammetto, ho scaricato il software solo per curiosità ed ero abbastanza disorientato. L’applicazione richiede sicuramente pò per abituarsi, ma il risultato finale è stellare se si sa cosa si sta facendo, come questi ragazzi qui , e qui , e qui . Di Più “

Gratuito ma limitato:

Queste applicazioni sono versioni limitate di pacchetti software commerciali che sono disponibili come edizioni di apprendimento gratuito per lo sviluppatore. Queste edizioni di apprendimento non sono limitate nel tempo e non scadono mai:

  • Autodesk Software – Autodesk offre praticamente la loro intera linea software gratuita per uso non commerciale a “studenti e membri della comunità”, tuttavia non è necessario essere iscritti a una scuola per scaricarli. Se vuoi eventualmente lavorare nel settore, l’apprendimento del software Autodesk è una scommessa molto forte, quindi questo è un percorso altamente raccomandato. L’unica limitazione è che non è possibile utilizzare alcun software in progetti commerciali.
  • Vue 11 Personal Learning Edition – Vue è uno dei migliori strumenti per la creazione di paesaggi digitali, ed e-On offre ora una versione di apprendimento gratuita per uso non commerciale. Come le licenze degli studenti Autodesk, Vue PLE è identico alla versione completa del software, l’unica limitazione è la clausola di non utilizzo commerciale.

di Justin Slick
fonte: https://www.lifewire.com/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.