Disponibile Wine 4.0! Supporto per Vulkan e Direct3D 12, CSMT è abilitato di default

Dopo essere stato in sviluppo per un anno Wine 4.0 è ora ufficialmente disponibile. La nuova stable release include importanti novità come il supporto per Vulkan, Direct3D 12 e per i joypad.

Per chi non lo sapesse Wine è un software scritto in C che permette il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows su Linux. Wine è usato anche da Proton, il layer sviluppato da Valve per Steam Play.

Disponibile Wine 4.0

wine 4.0wine 4.0Le modifiche introdotte con questa major release sono tantissime. Il supporto per Direct3D 12 è ancora sperimentale. Chiaramente per Direct3D 12 è necessaria la libreria vkd3d e una scheda grafica compatibile con Vulkan. Per quanto riguarda Vulkan invece è stato implementato un driver completo.

Il Multi-Threaded Command Stream (CSMT) è abilitato di default, dovrebbe fornire migliori performance lato grafica. Sono state implementate nuove funzionalità per Direct3D 10 e 11 inoltre gli OpenGL core contexts sono ora abilitati per tutte le schede grafiche e per tutte le versioni di Direct3D inferiori alla 12.

Diverse interfacce di Direct3D 11 sono state aggiornate alla versione 11.2 e altrettante interfacce di DXGI sono state aggiornate alla versione 1.6. Questo permette a tutte le applicazioni che richiedono queste nuove interfacce di funzionare correttamente.

E’ stato introdotto il supporto per le textures 3D compresse S3TC. Le textures S3TC-compressed 2D erano già supportate. Gli HID game controllers sono ora supportati nelle API XInput e Raw Input. E’ stato poi implementato un driver SDL per rendere i pad SDL compatibili con l’interfaccia HID. Ultimo ma non meno importante: presente un primo supporto per l’HiDPI su Android.

Trovate ulteriori dettagli nelle note di rilascio ufficiali. Potete scaricare Wine 4.0 dal sito ufficiale. Trovate i binari per macOS, Android, Ubuntu, Debian e Fedora.

Source: https://www.lffl.org/2019/01/disponibile-wine-4-0.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.