3 programmi di editing audio e musicale free

Avete bisogno di modificare una canzone sul vostro computer e state cercando in rete un software che vi permetta di farlo in maniera semplice e veloce e soprattutto senza pagare? Nelle prossime righe vi parleremo dei migliori programmi di editing audio e musicale gratis disponibili al download su Internet.

Audacity

Audacity è uno dei migliori software reperibili sulla piazza che permette di aumentare il volume di una canzone, effettuare tagli e in generale elaborare qualsiasi file audio con pochi e semplici gesti. Parliamo di un programma gratuito e open source disponibile per Windows, macOS e Linux.

La sua interfaccia risulta estremamente intuitiva ed è utilizzabile agevolmente con il mouse. Attraverso i vari pulsanti e menu disponibili, potete accedere a tutte le funzionalità offerte. Audacity è anche utile per fare registrazioni da un microfono esterno o da altre fonti che possono essere collegate al computer.

WavePad

NCH Software è una società molto famosa sul mercato per i suoi utilissimi software gratuiti. Nel suo catalogo è presente anche un programma di audio editing chiamato WavePad che addirittura viene utilizzato pure dai professionisti. Il software riesce a supportare vari formati audio come MP3, WAV, VOX, WMA e così via.

Grazie alle sue funzionalità, potete, ad esempio, inserire effetti in alcune parti di una traccia musicale, ritagliare un pezzetto che non vi piace oppure addirittura modificarla prelevando effetti sonori e campioni di musica non protetti da copyright da una libreria musicale. WavePad è disponibile anche in versione a pagamento che rimuove le varie limitazioni presenti in quella gratuita.

Migliori programmi di editing audio e musicale gratis

Wavosaur

Fra i migliori programmi di editing audio e musicale gratis abbiamo deciso di inserire anche Wavosaur. Rispetto alle soluzioni viste poco fa, siamo di fronte a un software portatile di appena 560 kB che non ha bisogno di essere installato sul PC Windows. Dalle sue dimensioni potete ben immaginare che l’interfaccia risulta molto semplice, quindi adatta all’utente medio che non preferisce cose complesse.

Tra le sue feature abbiamo la possibilità di applicare degli effetti basilari ma non mancano delle funzionalità avanzate di elaborazione, di esportazione di file tramite software di terze parti e così via. Oltre a questo, Wavosaur supporta il VST (Virtual Studio Technology), uno standard di plugin musicali.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide/migliori-programmi-editing-audio-gratis-327764/

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.