5 alternative multi piattaforma a Microsoft Outlook

Microsoft Outlook è uno dei migliori client desktop per gestire la mole di email che riceviamo ogni giorno, grazie alle sue caratteristiche che ci permettono di personalizzare al massimo il modo in cui ricevere e gestire la nostra mailbox e tramite la sua simbiosi con gli altri prodotti della suite Office.

Ma non tutti amano Outlook o non tutti vogliono sottoscrivere un abbonamento annuale per poter gestire le loro email o ancora, come nel caso degli utenti di sistemi Gnu/Linux, non tutti possono semplicemente installare ed utilizzare Outlook.

Nel caso in cui, per un motivo o per un altro, Outlook non faccia per noi, non dobbiamo disperare, esistono infatti altre alternative, in alcuni casi anche migliori, per poter gestire al meglio la nostra posta elettronica.

Andiamo a vedere insieme alcune di queste alternative e i loro punti di forza in confronto a Microsoft Outlook.

eM Client

Disponibile per Windows e Mac Os

em_client

Se non avete tanti account email da gestire, eM Client è un’ottima e gratuita app desktop per gestire la vostra mailbox.

eM Client ha un’interfaccia moderna ed intuitiva.

Permette di poter visualizzare, qualora avessimo più indirizzi email, gli account separatamente o in una sorta di inbox universale in cui vengono aggregate tutte le email ricevute.

La sua interfaccia pulita e compatta rende molto facile gestire le email e le cartelle vengono gestite anche facilmente tramite un apposito pannello laterale.

Inoltre offre un ottima integrazione sia con i contatti che con il calendario, il che la rende un app molto completa.

La sua interfaccia pulita e moderna la rende attraente in confronto ad altri client email che hanno un look un datato. È per chi ama il nero, esiste anche un’opzione per attivare una dark mode.

L’unica pecca è che la versione gratuita permette l’utilizzo di soltanto due account email, se ne vogliamo usare di più dobbiamo acquistare una licenza illimitata dal costo di 50 $.

Se non utilizzate più di di due indirizzi email, eM Client è un’ottima soluzione per gestire le vostre email in modo produttivo e con un’interfaccia pulita e moderna.

Scarica eM Client

Mozilla Thunderbird

Disponibile per Windows, Mac Os e Linux.

thunderbird_client

Mentre alcuni nomi di questo elenco potrebbero essere nuovi, Thunderbird è un nome che sicuramente avrete già sentito.

Mozilla Thunderbird è probabilmente l’alternativa open source più conosciuta a Microsoft Outlook.

Thunderbird è in giro da tantissimo tempo ma continua ancora ad impressione è ad essere un software più che valido.

Thunderbird non pone nessuna limitazione agli indirizzi email utilizzabili, ha tanti plugin che possono essere aggiunti in modo semplice e veloce e che ne espandono le funzionalità.

Graficamente, anche se esistono dei temi, può apparire datato in confronto ad altri software, ma sembra che sia in arrivo un aggiornamento che vada a risolvere questo intoppo e a rendere tutta l’interfaccia un po’ più moderna.

Questa applicazione ha tantissime funzionalità e tramite i plugin se ne possono aggiungere ancora altre, se questo da una parte è un pregio dall’altro può essere anche considerato un differimento in quanto molte delle opzioni non sono proprio intuitive da gestire.

Anche se ha qualche difetto, Thunderbird merita a pieno la sua corona di miglior mail client alternativo ad Outlook.

Scarica Mozilla Thunderbird

Windows Mail

Disponibile per solo Windows 10

windows_mail_client

Windows Mail è pensato per chi vuole manterrà le cose super semplici e con un’interfaccia minimale.

Windows Mail è il nuovo client email integrato in Windows 10.

Tra i lati positivi potrei citare la facilità di sincronizzazione con i vari servizi email e l’integrazione nativa con le notifiche e le live tile di Windows 10.

Non è un software completo, anzi, si può considerare un software per la gestione delle mail ridotto all’osso. Ma se non avete mai usato le impostazioni avanzate e non volete caratteristiche evolute, ma vi basta solo leggere e rispondere alle email, allora questo è il software che può fare al caso vostro.

Non è possibile scaricare Windows Mail in quanto è un software integrato direttamente in Windows 10.

Zimbra Desktop

Disponibile per Windows, Mac Os e Linux

zimbra_desktop_client

Zimbra Desktop è un altro ottimo software open source, meno famoso di Mozilla Thunderbird, ma è anch’esso annoverabile tra i veterani dei client email.

Il look and feel è quanto meno molto retrò ( per non dire che è datata).

Utilizza una struttura a tre pannelli e ha una barra superiore che permette l’accesso al calendario e ai contatti.

A livello di sincronizzazione non ha problemi con nessun servizio e funziona in modo ineccepibile.

La vera e grossa problematica è dovuta all’interfaccia che comunque, per quanto funzionale, ormai mostra gli anni.

Zimbra Desktop è un app da provare se già usate altri servizi di Zimbra o se siete dei veterani dei client email è trovate i paradigmi di utilizzo della sua interfaccia più produttivi degli altri software.

Scarica Zimbra Desktop

Mailbird

Disponibile per Windows

mailbird_client

Se siete uno di quegli utenti Windows che avete sempre amato lo stile dell’interfaccia del software di Apple, non dovete cercare oltre, Mailbird è il software giusto per voi.

Mailbird è infatti ispirato molto al client Mail della mela morsicata.

La versione Lite di Mailbird è gratuita ma ha come limite la possibilità di poter essere utilizzata per sincronizzare soltanto 3 indirizzi email.

Anche se non è un software che offre tantissime funzionalità, alcune possono anche rivelarsi interessanti, come la possibilità di sincronizzazione con Facebook per popolare i nostri contatti con le foto prese dal social network di Zuckerberg, così come una buona integrazione con alcuni servizi di chat come Slack e WhatsApp.

Mailbird è un buon client email, da provare sicuramente per chi ama lo stile Apple e vuole integrare e interagire non soltanto con le email ma anche tramite chat con i propri contatti.

Scarica Mailbird

In base a quali sono le vostre esigenze uno di questi software può fare al caso vostro, oppure, come fanno anche in molti, potete continuare ad utilizzare il client web del vostro servizio di posta elettronica. Dipende sempre dalle singole esigenze di ognuno. Tuttavia se volete un qualche tipo di backup locale delle vostre email e per poter scrivere e gestire la posta anche in asse da di una connessione ad internet, un client desktop si rivela ancora un ottima e sensata scelta.

Source: https://fastbyte01.it/5-alternative-multi-piattaforma-a-microsoft-outlook/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.