Kernel Linux 5.0: ecco i benchmark dei file-system

linux-ssdOk, la prima Release Candidate del Kernel Linux 5.0 è stata rilasciata. Ne abbiamo parlato e ne siamo tutti contenti. Ma mi è stata posta una domanda, sulla pagina Facebook, relativa alle prestazioni dei vari File-System sotto i nuovi kernel Linux. Ebbene, non ho trovato confronti diretti tra il Kernel 5 ed alcuni più vecchiotti, tuttavia, vi posto dei grafici che vi renderanno chiare le idee sulle prestazioni dei file-system sotto il Kernel più recente a disposizione, il 5 (ex 4.21).

Info sul test?

embedLe info hardware/software dei test.

(cliccate per vedere meglio).

Riassumendo, sono stati scelti tre dischi differenti, un SSD (via SATA 6), un SSD via USB 3.0 ed un SSD M2 NVME (tutti Samsung, potete vedere i modelli nell’immagine). Sono stati testati i File-System EXT4XFSBtrfs ed F2FS. Di seguito, i risultati in grafico.

Qualche conclusione?

Volendo includere qualche parere personale, oltre che varie info viste in giro, se volete qualcosa di estremamente stabile, molto funzionale e versatile, avendo comunque buone prestazioni in tutti gli ambiti, andate di EXT4.

Se avete un SSD o un M2, potete provare andando di XFS o F2FS, anche se entrambi, soprattutto il primo, sembrano soffrire di gravi problemi di gioventù, portando a possibili perdite di dati. Ovviamente, dipende anche dalla propria configurazione software/hardware, ma il concetto sarebbe: non aspettatevi la solidità ed il livello di maturazione di EXT4.

Btrfs invece…beh. Se l’è cavata male praticamente in qualsiasi test, tranne nel tempo di avvio applicazioni su M2….per il resto, abbastanza male, almeno rispetto alla concorrenza. Tuttavia, come punto a favore, dovrebbe avere una maturità leggermente superiore agli altri, ad eccezione di EXT4 ovviamente.

Fonte

Source: https://tuxnews.it/kernel-linux-5-0-ecco-i-benchmark-dei-file-system/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.