Che cos’è la fattura elettronica

che cose la fattura elettronica

Ormai sono mesi che si sente parlare tanto di fattura elettronica, in relazione agli obblighi di legge che sono entrati in vigore da gennaio 2019.

Ma a parte tutte le discussioni che cos’è realmente una fattura elettronica?

Una fattura elettronica non è nient’altro che un file in formato XML (eXtensible Markup Language) che contiene i dati della fattura.

Il file XML memorizza i dati e le informazioni e li rende accessibili ad altri programmi.

Per poter leggere questi file e quindi per poter visualizzare correttamente una fattura elettronica è necessario che questi vengano convertiti attraverso dei software specifici che li renda quindi leggibili. In alcuni casi basta semplicemente una casella PEC.

La fatturazione elettronica è quindi un sistema di creazione, emissione e ricezione di fatture che a differenza di quello che accadeva fino ad ora, sono in questo particolare formato digitale.

Secondo i suoi ideatori questo sistema si pone l’obiettivo di digitalizzare e dematerializzare il processo di fatturazione tra aziende, liberi professionisti e la pubblica amministrazione, in modo da permettere alle aziende di migliorare la propria efficienza, ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi di gestione.

Per sintetizzare tutti questi bei paroloni, le fatture che vengono emesse vengono inviate e verificate dal Sistema di interscambio (SdI), che è stato appositamente progettato dall’Agenzia delle Entrate.

Inoltre la nuova legge di bilancio prevede che la fatturazione elettronica sia obbligatoria per tutti i titolari di partita IVA e questo interessa quindi anche tutte le operazioni che vengono effettuate nei confronti dei consumatori privati e non solo delle aziende.

In commercio esistono programmi e applicazioni pensati appositamente per la gestione del processo dalla creazione, all’invio e per finire con la conservazione dei documenti contabili.

L’utilizzo di un programma dedicati è la soluzione ideale per le aziende e per i liberi professionisti che possono quindi gestire tutto il processo con una maggiore semplicità.

Per i consumatori interessati soltanto a ricevere le fatture, esistono metodi di ricezione altrettanto semplici, nella maggior parte dei casi basta la casella di posta elettronica certificata che adesso, nella maggior parte dei casi, ha una funzionalità integrata per la lettura delle fatture.

A mio parere l’idea di base della fatturazione elettronica è interessante, il vero problema sembra che sia l’implementazione e l’applicazione delle regole di utilizzo di questo sistema, come accade molto spesso in Italia le cose vengono sempre in fatte in modo poco chiaro e senza una visione di lungo termine.

Source: https://fastbyte01.it/che-cose-la-fattura-elettronica/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.