Waterfox il super browser

Waterfox il super browser

Waterfox è un web browser open source (Licenza Mozilla Public License), fork di Mozilla Firefox, progettato per essere multi-piattaforma, attualmente disponibile per i sistemi operativi Windows (nella duplice versione installabile o portable), macOS (OSX), Linux a 64-bit, oltre che per i dispositivi mobili Android.

A detta degli sviluppatori, Waterfox è pensato per essere veloce. È inoltre compatibile con gli add-ons (plugin) di Firefox ed i Plug-in NPAPI a 64-bit, anche non firmati; questo permette un’alternativa per l’utilizzo di estensioni magari attualmente non supportate da Firefox per l’assenza di aggiornamenti da parte degli sviluppatori, come nel caso di DownThemAll!, non compatibile con Firefox Quantum (versioni 57-60) ed assurdamente eliminato dalle estensioni.

Permette l’esecuzione di pagine XUL, ritorna pienamente compatibile con l’autenticazione della Tessera Sanitaria Italiana e Statale. Compatibilità Prism e XPrism.

Sebbene Firefox Quantum fornisca prestazioni migliori secondo test eseguiti da TechRepublic perché carica tutto il peso dei web-api in RAM (assurdamente mangia memoria), i test di Softpedia hanno dimostrato un lieve miglioramento per Waterfox specie su PC poco potenti.

Waterfox è stato avviato nel marzo 2011 da Alex Kontos, anni studente di 16 anni. Ha voluto contribuire a espandere gli ideali di Mozilla che aveva avuto per un Web libero e aperto. E così ho deciso di fare Waterfox, un browser a 64 bit basato sulla piattaforma libera e open source di Mozilla.

Waterfox è stato uno dei primi diffusi browser a 64 bit sul web e rapidamente guadagna un seguito fedele. In un momento in Waterfox aveva una cosa in mente: la velocità, ma ora Waterfox cerca anche di avere un’altra etica, il browser user-oriented:

Waterfox si concentra sul dare la scelta agli utenti. Il browser è focalizzata sugli utenti, che consente di prendere le decisioni importanti. Non v’è alcuna lista bianca plug-in (nel senso è possibile eseguire applet Java e applicazioni Silverlight), è possibile eseguire qualsiasi estensioni che ti piace (tra cui Classic Firefox Add-Ons!), assolutamente nessun dato o di telemetria viene inviato a Mozilla o il progetto Waterfox.

Sito: https://www.waterfoxproject.org/

Il progetto è supportato in SourceForge: https://sourceforge.net/projects/waterfoxproj/ (non sembra più attivo)

Come installare questo super browser?

Consiglio per noi di OpenSUSE da qui: https://software.opensuse.org/package/waterfox

Non è necessario disinstallare Firefox originale o ESR in quanto crea le sue cartelle ed al prim avvio domanda se importare (consiglio di Si) la configurazione di Firefox, anche se non importa le password.

Il funzionamento è uguale a Firefox, ricordate di attivare il Plug-in ed estensioni (Add-Ons) e controllare le preferenze in Menu→ Edit → Preference. Vedi “Lingue” e altro.

Il guaio è il sito di Firefox, forse incavolato che questo browser gli mangia l’utenza ed oramai Quantum è verso la sparizione dato che scende sotto il 5%, quindi hanno modificato il sito degli Add-Ons in modo da non far scaricare quasi nulla al Waterfox.

Un altro guaio è che qualche volta l’importazione non funziona al 100% e quindi vediamo come fare:

– Mancano le password

Per le password consiglio di mettere l’Addition “Password Exporter” per poter copiare le password tranquillamente da Firefox al Waterfox.

– Manca l’italiano

Non è in lingua italiana?

menu→Preferenze→(tab) Generale, guardare “locale select” e sceglierla, poi riavviare.

– Plugin mancanti

Non si trova qualche plugin?

Chiudete Waterfox e copiate il contenuto di

/usr/lib64/browser-plugins/

in

/usr/lib/mozilla/plugins/

Avviate Waterfox e potete controllare in menu→strumenti→componenti aggiuntivi, o dall’URL about:plugins o ​​ dall’URL about:addons e poi scegliere plugin.

– Dizionario

Il dizionario corrente per Firefox (dizionario_italiano-5.0.0.1webext.xpi ovvero in addition) sul sito Mozilla/Firefox non funziona, bisogna reperire quello precedente.

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/dizionario-italiano/versions/

Mettere la versione 4.00 per l’italiano. Per altre lingue provare sempre versioni precedenti.

– Casi strani

Se non funziona ancora si può provare questo:

Per adesso funziona per metà installarlo e poi copiare ​​ la sua parte in “dictionaries” dentro

​​ /usr/lib64/waterfox/dictionaries/

ovvero i file it_IT.aff e it_IT.dic

Più veloce, molto più sicuro, più etico, enormemente più potente (plugin NPAPI, XUL, supporto terze librerie), meno memoria (non pre-carica le pericolose Web-Api), un ​​ enormità di Addition in più di Quantum e Chrome e molto più belle grazie XUL.

Il problema è che pochi lo sanno e quindi un buon progetto è minacciato dalla mancanza di evangelizzazione: Quindi diffondete la voce!!!

Certo il nome non suona bene specialmente per noi italiani che chiamiamo “Water “ il cesso!

Speriamo che questo serva alla direzione Mozilla di recuperare un poco di buon senso.

Questo dovrebbe essere tutto! Divertitevi!

Fonte non più esistente: http://trucchisuse.altervista.org/blog/waterfox-il-super-browser/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.