[GUIDA] Ecco come cambiare Display Manager in Debian, Ubuntu o Mint

linux

Quando installate un display manager su una distribuzione GNU/Linux vi viene richiesto di scegliere quale preferite impostare di default. Se però poi cambiate idea? Vediamo in questa semplice guida per neofiti come modificare questa scelta e cambiare il display manager impostato.

Il display manager (anche noto col nome ‘login manager’) è un software che gestice il login dell’utente e i graphical display servers. Vediamo in breve come cambiare display manager, ad esempio passare da / a: GDM o GDM3, LightDM, SDDM o LXDM. Le istruzioni di seguito dovrebbero funzionare tranquillamente su qualsiasi distribuzione basata su Ubuntu o Debian (Mint, elementary OS) e così via.

Cambiamo Display Manager in pochi semplici passi

linux display manager debian mint ubuntuPer il nostro obiettivo useremo un tool messo a disposizione da debconf, ovvero dpkg-reconfigure. Il tool può essere usato per riconfigurare un pacchetto già installato come se fosse la prima installazione. Veniamo al dunque. Per cambiare il display manager di default usate il seguente comando:

  • sudo dpkg-reconfigure some_installed_display_manager

e

  • sudo dpkg-reconfigure lightdm

Questi comandi ovviamente vanno bene con vari display manager (LightDM o GDM3 è indifferente ad esempio). Per il vecchio GDM date gdm al posto di gdm3.

Allo stesso modo se avete SDDM o LXDM installati date i seguenti comandi:

sudo dpkg-reconfigure sddm

o

sudo dpkg-reconfigure lxdm

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Source: https://www.lffl.org/2018/12/guida-cambiare-display-manager.html

Visited 3 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.