Router gaming: i migliori da comprare

La necessità di avere un router performante è aumentata di molto negli ultimi tempi, soprattutto nel mondo del gaming. La sempre maggior ampiezza di banda richiesta sia per i contenuti multimediali come lo streaming di file, che per il gaming, ha fatto lievitare la richiesta di questo tipo di prodotti. È fondamentale avere un router gaming che consenta di avere un’ottima copertura e un’ottima connessione stabile in grado di garantirci la migliore esperienza videoludica. In questa guida vi proporremo i migliori router da gaming disponibili attualmente in commercio. Inoltre, vi spiegheremo anche quali sono le caratteristiche e gli aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un prodotto di questo genere.

Come scegliere il router da gaming

I router fungono da ripetitori del segnale ricevuto dal modem, il quale si occupa della connessione del nostro PC con la rete internet. Per questo motivo dovete considerare l’acquisto di un prodotto che svolga le funzioni sia di router che di modem. In questa guida sono presenti solo modelli che soddisfano questa caratteristica. Ovviamente, vi sono alcuni aspetti da considerare prima di procedere con l’acquisto di un router da gaming. Essi sono pochi, ma fondamentali e richiedono una certa consapevolezza da parte dell’utente finale.

Porte Gigabit Ethernet

Le porte Ethernet servono per collegare in maniera cablata il PC gaming o la vostra console al router. È importante averne a sufficienza, in modo da evitare di scollegare e ricollegare i vari cavi. Ovviamente, è consigliabile acquistare dei router con supporto alle porte Gigabit. Sembrerà scontato, ma in molti prodotti, soprattutto in quelli di fascia medio-bassa, vengono installate ancora le porte della generazione precedente, le quali consentono di raggiungere solamente i 100 Mbps. Inoltre, è consigliabile collegare il PC a Internet via cavo in quanto le connessioni cablate sono molto più stabili rispetto alle connessioni wireless.

Wi-Fi 802.11ac

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la presenza del Wi-Fi 802.11ac, il quale incide fortemente sulle prestazioni del vostro router da gaming. Questa tecnologia è molto più stabile e veloce rispetto alla precedente versione, ovvero la 802.11n. Questo aspetto è indispensabile nel momento in cui desiderate sfruttare appieno la banda da 5 GHz, come ad esempio nello streaming dei giochi da un dispositivo all’altro.

Router Single o Dual Band?

I router dual band sono oramai molto diffusi e molto più costosi rispetto ai loro fratelli con single band. La differenza principale è la frequenza della banda di trasmissione. Per i dispositivi single band è di 2,4 GHz, mentre per i dual band è di 5 GHz.

Grazie a questa nuova tecnologia, potete godere di una trasmissione dati più veloce e l’eliminazione di eventuali interferenze. Tuttavia, essi forniscono una copertura minore rispetto ai router da 2.4 GHz.

Port mapping e funzioni QoS

I router che sfruttano il Port Mapping e funzioni QoS (Quality of Service) sono i più indicati per un utilizzo videoludico. Queste funzioni, infatti, ci consente di dare priorità al flusso di dati di programmi legati al gaming. In questo modo potremo godere appieno della connessione offerta e ottenere il massimo delle prestazioni.

Vediamo ora quale router da gaming comprare per ogni fascia di prezzo differente.

La nostra selezione

Di seguito vi proponiamo la nostra selezione dei migliori router gaming presenti attualmente in commercio. I prodotti sono stati selezionati in base alle loro caratteristiche tecniche e anche in base al prezzo al quale vengono venduti. Ci teniamo ad aggiornare costantemente le nostre guide d’acquisto, in modo da proporvi prodotti sempre disponibili e anche le nuove uscite.

Netgear R6120


Netgear Router WiFi AC 1200 R6120, Condivisione Sicura e Affidabile dei Contenuti Mutimediali, Facile Installazione e Gestione Anche Tramite App

  • WiFi AC1200 velocità di 300 e 867 Mbps, Dual band simultaneo per ridurre le interferenze per una connessione efficiente
  • Readyshare USB Access, possibilità di accedere e condividere in modalità wireless al disco rigido USB tramite porta USB
  • Connessioni WiFi protette, sicurezza wireless di livello elevato con WPA/WPA2
  • Attivazione/disattivazione WiFi programmata, consente di programmare la durata di accensione/spegnimento del WiFi
  • App Nighthawk app, Installa in modo semplice il tuo router, blocca o consenti l’accesso internet ai dispositivi connessi in rete, tutto dal tuo smartphone o table

Si tratta di un router WiFi dual band realizzato da Netgear dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Esso dispone di 5 porte Ethernet, di una porta USB e di una velocità massima di 300+867 Mbps. Inoltre, garantisce anche un’ottima copertura all’interno delle abitazioni molto grandi. Questo modello è ottimizzato per offrire una buona esperienza nel gaming online e nello streaming di contenuti multimediali. La qualità costruttiva è molto buona, in linea con il prezzo al quale viene proposto al pubblico.

TP-Link Archer VR400


TP-Link Archer VR400 Modem Router ADSL/VDSL (Fibra) AC1200, Wi-Fi Dual Band, Supporto 3G/4G Backup Dongle USB, 3 Porte LAN + 1 Porta WAN, USB 2.0, App Tether Android, iOS, Nero

  • Compatibile con connessioni DSL, Fibra e con Modem Ethernet
  • Esperienza wireless di alto livello con una connessione Wi-Fi
  • Dual Band, 300 Mbps 2.4 GHz e 867 Mbps 5 GHz
  • Copertura e stabilita, superiori grazie alla tecnologia Beamforming e tre antenne esterne
  • Completamente compatibile con gli standard VDSL2 (Fibra)/ADSL2+/ADSL2/ADSL, e periferiche 3G/4G

Questo modem router di TP-Link è un buon prodotto. Il punto di forza di questo modello è il prezzo molto conveniente. Esso è dotato di 4 porte Ethernet, di cui una Gigabit, una porta ADSL e una porta USB 2.0. Si tratta di un router dual band che è in grado di raggiungere i 300 Mbps su 2.4 GHz e gli 867 Mbps sui 5 GHz. La porta DSL integrata supporta le connessioni DSL standard più comuni, incluse VDSL2, ADSL2+, ADSL2 e ADSL.

È disponibile un’applicazione dedicata per i dispositivi iOS e Android, la quale vi consente di gestire tutte le funzionalità del router direttamente dal vostro smartphone in modo facile e veloce. Inoltre, è dotato della compatibilità per le connessioni 3G e 4G.

ASUS DSL-AC52U


Asus DSL-AC52U Modem Router Wi-Fi, Dual-Band AC750, ADSL/VDSL, 1 Porta USB, 4 RJ45 Gigabit, 2 WAN e Supporto ADSL, Fibra, 3G/4G LTE, 4 Antenne Esterne

  • Dual-Band simultaneo, 433 Mbps a 5 GHz e 300 Mbps a 2,4 GHz
  • Compatibile con VDSL2, ADSL2/2+, ADSL, fibra e cavo
  • Porte Gigabit Ethernet per prestazioni veloci e affidabili
  • Supporto di client VPN e server VPN PPTP/Open
  • Download Master con server multimediali che consentono download e streaming

Si tratta di un router di fascia media realizzato da ASUS. Esso è dotato di 4 porte Gigabit Ethernet e una porta USB 2.0. Grazie al dual band simultaneo potete raggiungere la velocità massima di 433 Mbps su 5 GHz e di 300 Mbps su 2.4 GHz, permettendovi di godere di un’esperienza finale davvero ottimo. Questo router è compatibile con VDSL2, ADSL2 / 2 +, servizi ADSL e fibra. Uno dei punti di forza di questo modello è proprio il prezzo al quale viene venduto, soprattutto se confrontato con i suoi diretti concorrenti della stessa fascia di prezzo.

La qualità costruttiva è davvero ottima, tipica dei prodotti realizzati dall’azienda. Inoltre, anche questo modello offre il pieno supporto alle connessioni 3G e 4G. Molto gradita il supporto ai clienti di VPN e a chi gestisce un server VPN PPTP/Open.

ASUS DSL-AC68U


Asus DSL-AC68U AC1900 Modem Router ADSL/VDSL Dual-Band Wi-Fi Gigabit, USB 3.0, 4 Porte Gigabit, Hardware NAT, Broadcom TurboQAM Wi-Fi, 2 CPU, Supporto 3G/4G per Dongle USB e Smartphone Android

  • Modem Router DualBand Wi-Fi AC con velocità fino a 1900 Mbps
  • 4 porte LAN RJ45 Gigabits BaseT, 1 Porta WAN e 1 porta USB 3.0
  • Porta USB 3.0 multi-purpose supporta la condivisione di file, stampanti, condivisione dongle 3G/4G e media streaming fino a 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0 per il trasferimento dei dati
  • Otimmo streaming di video 4K/UHD, giochi online o altre attività che richiedono grande ampiezza di banda
  • Supporto 3G-4G LTE

Questo router dual band AC di ASUS possiede 4 porte Gigabit Ethernet e una porta USB 3.0. Il dual band simultaneo garantisce una velocità di 1300 Mbps su 5 GHz e di 600 Mbps sui 2.4 GHz, per una velocità massima di 1.900 Mbps. Ovviamente, è presente il supporto per le reti ADSL2/2+, ADSL, VDSL2, fibre e servizi via cavo.

Inoltre, è presente il software dedicato ASUS Router App, il quale garantisce una piena customizzazione delle vostre preferenze di rete. Questo router gaming è particolarmente indicato per chi cerca un prodotto che consenta di eseguire lo streaming di contenuti in 4K e di giocare ai giochi online con il massimo delle prestazioni.

ASUS RT-AC5300

Asus RT-AC5300 Gaming Router con AiProtection Powered by Trend Micro, Tri-Band, 4×4 Gigabit Mesh WiFi, WTFast Game Accelerator, Asus Router App, Dual-WAN 3G/4G Support, AiMesh

Si tratta di un vero e proprio mostro di potenza realizzato da ASUS. Questo router Wi-Fi 802.11 AC vi offre il massimo delle prestazioni. Non mono e neanche dual, ma esso vi offre la bellezza di 5.334 Mbps in tri-band. Tutto ciò, inclusa la tecnologia Broadcom NitroQAM, vi permette di giocare ai vostri titoli preferiti con bassa latenza ottenendo il massimo delle prestazioni.

Sono presenti 4 porte Gigabit Ethernet e una porta USB 3.0. Inoltre, la tecnologia Adaptive QoS ci consente di dare la priorità di banda e del traffico dati alle applicazioni legate al gaming. Ovviamente dovremo avere una connessione internet degna di questo router, altrimenti è un’acquisto completamente inutile. Questo prodotto è perfetto anche per eseguire lo streaming di contenuti in alta risoluzione. La qualità costruttiva è veramente ottima, degna di un prodotto di questa fascia di prezzo.

Source: https://www.chimerarevo.com/guide-di-acquisto/router-gaming-migliori-da-comprare-285488/

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.