Come mandare iPhone in assistenza

come mandare iphone in assistenza

Vi siete accorti che il vostro iPhone non funziona più bene come prima (anche dopo aver effettuato un ripristino alle impostazioni di fabbrica) e adesso cercate su Internet il modo per mettervi in contatto con il supporto clienti di Apple per inviare in assistenza il device. Se non sapete quali operazioni svolgere, allora siete capitati nella guida giusta! Noi di ChimeraRevo vi spiegheremo nelle successive righe come mandare iPhone in assistenza in pochi e semplici passaggi.

Indice dei contenuti

Operazioni preliminari

Prima di portare il vostro melafonino presso un Apple Store, un centro assistenza autorizzato Apple oppure un Genius Bar, è necessario effettuare alcune operazioni preliminari. Innanzitutto, bisogna fare il backup dei dati più importanti così potrete recuperarli facilmente dopo che il vostro iPhone è tornato dall’assistenza. Il salvataggio può essere fatto sia tramite iTunes (il noto software sviluppato da Apple per gestire al meglio gli iDevice) oppure via iCloud. Visto che abbiamo già scritto e pubblicato una guida in merito a ciò, vi consigliamo di leggerla.

Il secondo step da seguire è quello di avere a portata di mano la password dell’ID Apple. Questa risulta fondamentale per effettuare alcune riparazioni che richiedono l’inizializzazione del dispositivo e per disattivare la funzione Trova il mio iPhone.

Nel caso in cui l’aveste smarrita, allora seguite i passaggi elencati qui sotto per recuperarla:

  • Aprite il browser predefinito sul vostro computer (es. Chrome, Firefox, Safari o Edge) e collegatevi alla pagina per accedere all’ID Apple personale.
  • Fatto ciò, cliccate sul link Hai dimenticato l’ID Apple o la password? e digitate il vostro ID Apple nell’apposito campo che trovate sotto a Inserisci il tuo ID Apple per iniziare:.
  • Nel passaggio successivo, premete su Continua e seguite la procedura guidata per ripristinare la chiave di protezione.

Qualora non ricordaste l’ID Apple, vi basta semplicemente premere su cercarlo qui e seguire la procedura guidata per recuperarlo. In caso di dubbi o problemi, vi consigliamo comunque di leggere la nostra guida dedicata che trovate qui sotto.

Il terzo passaggio è portare con sé la prova d’acquisto (scontrino fiscale o fattura) e un documento di identità (es. carta d’identità) se scegliete l’Apple Store come metodo di assistenza. Altre operazioni preliminari da fare sono disattivare iMessage da Impostazioni > Messaggi, togliere la SIM dal carrellino, custodie e pellicole protettive, rimuovere l’abbinamento di un eventuale Apple Watch (se non sapete come fare vi consigliamo di leggere la nostra guida su come) e disattivare Trova il mio iPhone (pure in questo caso se non conoscete i passaggi da seguire fate riferimento alla nostra guida).

Come mandare iPhone in assistenza

Dopo aver visto le operazioni preliminari da compiere prima di spedire un iPhone in assistenza, adesso possiamo vedere le modalità disponibili per affidarsi ad Apple. Volevamo precisare che la riparazione del melafonino avverrà gratuitamente solo se si tratta di un difetto di fabbrica e se il vostro terminale rientra ancora nei due anni della garanzia legale previsti dalla legge italiana.

Dopo aver controllato la garanzia, nel caso in cui non fosse più valida, l’intervento comporterà dei costi. Questi possono essere ridotti se avete acquistato un pacchetto assicurativo AppleCare+. In alternativa, se conoscete un esperto in queste cose oppure volete operare in maniera fai-da-te, vi basta semplicemente affidarvi al World Wide Web e trovare la componente da sostituire, gli attrezzi giusti e un tutorial che vi spieghi i passi da effettuare. Ad esempio, potete affidarvi al noto sito Web iFixit che mette a disposizione per gli utenti diverse guide e consigli su come operare.

Detto ciò, per inviare una richiesta di assistenza ad Apple seguite i passaggi elencati qui sotto:

  • Aprite il browser predefinito e collegatevi alla pagina Contatta il supporto Apple.
  • A questo punto, cliccate sul box iPhone e scegliete il motivo principale per cui volete mandare in riparazione il vostro melafonino (es. Batteria e ricarica).
  • Dopo aver scelto il motivo principale nella schermata che compare (es. Impossibilità di accensione), selezionate una delle opzioni disponibili: Invia per la riparazione (Apple organizzerà una spedizione verso un suo centro di riparazione nel momento più opportuno), Parla con il supporto Apple (per mettervi in contatto con un addetto dell’assistenza), Chat (per avviare una sessione di chat con il supporto) oppure Portalo con te per la riparazione (per trovare l’Apple Store più vicino alla vostra zona).
  • Una volta selezionata la soluzione desiderata, continuate a seguire la procedura guidata per inoltrare la richiesta alla società.

Se volete seguire lo stato della riparazione, collegatevi sempre alla pagina Contatta il supporto Apple dal link riportato poco fa ma questa volta pigiate su Visualizza le tue pratiche e riparazioni. Fatto ciò, digitate l’ID riparazione o l’ID pratica (che avete ricevuto tramite e-mail o dall’addetto in caso di consegna fisica) nell’apposito campo e pigiate su Continua per controllare.

Per qualsiasi dubbio o problema, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come contattare Apple per scoprire tutti i canali disponibili per mettervi in contatto con l’assistenza del colosso di Cupertino.

Altri articoli utili

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.