Wondershare PDFelement: il tool finale per la gestione dei PDF!

By Salvo Cirmi (Tux1)

pdfelement apertura

Non è la prima volta che vi parlo di un prodotto creato da Wondershare, con cui ho avuto il piacere di collaborare in passato. Non so se vi ricordate DVDCreator o l’ottimo Video Converter, che potete adocchiare velocemente seguendo i link appositi.

Se in genere vi ho mostrato la sezione “multimedia” con i programmi passati, oggi vi parlerò di Wondershare PDFelement, una vera e propria suite di gestione PDF, rivolta a chi, col PC, smanetta parecchio con file di lavoro (a meno che abbiate una curiosa passione per i PDF).

I primi passi: installazione e schermate iniziali

Come al solito, Wondershare ha fatto un ottimo lavoro sul fronte dell’installer e della semplicità d’installazione. Infatti, anche in questo caso, andrete a scaricare un web-installer che, una volta settate le poche ma fondamentali impostazioni iniziali (lingua, percorso d’installazione), farà tutto automaticamente, con un semplice click. Non avrei potuto chiedere di meglio.

dopo una installazione di circa 1 minuto tra download del programma e copia dei file, ecco che si avvia il programma con la classica SplashScreen tipica di questi programmi, che non è fissa per ogni programma ma cambia in base allo stesso (può sembrare una piccolezza, ma regala un bel senso di cura del programma).

pdfelement apertura
La SplashScreen in questione.

Programma aperto, opzioni, funzionamento

prima di andare avanti faccio una premessa: adoro la GUI/l’interfaccia dei programmi Wondershare. Sono semplici da capire, gli elementi sono ben disposti e, soprattutto, tutto è estremamente curato e non lasciato al caso. PDFelement non fa eccezione.

pdfelement windows
PDFelement aperto!

abbiamo davanti il programma appena aperto. Volendo fare una veloce analisi della cura nella semplicità di questo programma, cosa vediamo? le principali opzioni al centro, suddivise per riquadri di diverse dimensioni e colori in base alla frequenza d’uso della stessa, con le opzioni sulla sinistra di un altro colore, stavolta molto scuro, per evidenziarle meno ma renderle presenti. E’ una cosa fenomenale, c’è tanta psicologia dietro, lode ai designer. Ma torniamo a noi.

La schermata principale mette a disposizione le seguenti opzioni:

  • Modifica PDF (apre un editor stile Microsoft Word 2013 che vi permette di modificare da cima a fondo il PDF);
  • Converti PDF (converte un PDF in vari formati, da quelli immagine a vari doc/docx);
  • Crea PDF (crea un PDF partendo da…ciò che preferite);
  • Unisci PDF (unisce due o più PDF in un unico file);
  • Elabora in blocco (elabora PDF in blocco per estrazione dati, conversione ecc.);
  • Modelli PDF (accede all’elenco online)

pdfelement modifica
pdfelement pdf
pdfelement recensione
pdfelement conversione

sono inoltre presenti diverse opzioni per la compressione ed il criptaggio dei file, ben visibili all’interno dell’editor. Presente anche un menù Preferenze che permette di modificare le opzioni relative alle preferenze generali, all’OCR e molto altro.

Interessante notare come, anche su PDF complessi come la brochure di una KIA, fosse possibile una modifica su ogni singolo campo di testo, davvero impressionato dalla cosa visto che in genere, con programmi simili, non è possibile.

Tra i lati negativi però, alcune volte (su alcuni PDF più complessi) ho notato l’impossibilità di modificare alcuni parametri del testo, come il corsivo o il barrato, che a volte ricaricando il file era fattibile, altre no.

Prezzi

Wondershare PDFelement è disponibile in 3 licenze: Un quarto di anno, 1 anno, perpetua. Considerando che chi compra un programma in genere vuole averlo sempre disponibile, il prezzo per la licenza perpetua si attesta sui 99.95€ (che trovate qui). Prezzo un po’ altino rispetto ad altri programmi Wondershare, ma giustificati dalla qualità del prodotto e nella media per programmi di questa tipologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.