Criptovalute, come acquistarle tramite la rete

By Salvo Cirmi (Tux1)

Il momento delle criptovalute è abbastanza controverso. Se da un lato Juniper Reserarch prevede in un report elaborato di recente (The Future of Cryptocurrency) una prossima implosione del mercato legato alle divise digitali, dall’altro occorre registrare il boom fatto registrare dai fondi di investimento che si occupano di questo speciale comparto.
È Crypto Fund Research a rivelare come nei primi tre trimestri di quest’anno siano stati lanciati ben 90 fondi in criptovalute, a testimonianza del fatto che le monete virtuali continuano ad attrarre molti potenziali investitori.

Come acquistare le criptovalute?

La domanda che si fanno tutti coloro che potrebbero essere interessati in un futuro più o meno prossimo alle divise digitali è naturalmente la seguente: come acquistare le criptovalute? In pratica esistono due modi per farlo: rivolgersi ad un exchange, ovvero una piattaforma di vendita online, oppure ad un broker per il trading online.
Oggi la compravendita di queste monete virtuale è in grande crescita: non solo Bitcoin, la più nota. Anche altre si stanno affacciando sul mercato: pensiamo al Ripple, nelle ultime settimane la valuta virtuale con la crescita più marcata. Torniamo a parlare di come acquistare criptovalute ed approfondiamo quelle che sono le metodologie più diffuse.

Acquistare cryptocurrency tramite un exchange

Gli exchange sono le piattaforme online che permettono l’acquisto diretto delle monete virtuali. Per poter acquistarle, però, occorre prima dotarsi di un wallet, ovvero un portafogli virtuale, da installare sul proprio personal computer. Gli svantaggi di questo modo di operare sono in particolare due:
1) il possesso diretto delle criptovalute obbliga a trovare un punto d’entrata favorevole, ovvero quando la loro quotazione non è troppo elevata, e sperare che essa continui a salire, per poter lucrare sulla differenza;
2) occorre avere discrete competenze informatiche per installare il portafogli virtuale e, soprattutto, tenerlo alla larga dai sempre possibili attacchi di malintenzionati, i quali potrebbero sottrarre il loro contenuto.

Investire sulle criptovalute tramite un broker

L’altro modo di investire sulle criptovalute è quello legato ai CFD (acronimo di Contract for Difference) offerti dai broker per il trading online. In questo caso non è necessario l’acquisto diretto e si può scommettere sia sulla salita che sulla discesa della valuta su cui è stato aperto il contratto. Si tratta di un modo molto più semplice e meno rischioso di investire sulle divise digitali, offerto ormai da tutte le maggiori piattaforme presenti sul mercato. Naturalmente, per attenuare al massimo i rischi, occorre anche scegliere un broker che sia assolutamente affidabile, ovvero che detenga le autorizzazioni rilasciate dalle autorità di vigilanza del mercato finanziario (in Italia la Consob). Una precauzione assolutamente indispensabile alla luce delle tante truffe che hanno funestato il mercato nel corso degli anni passati.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.