App per risultati sportivi in tempo reale

By Leonardo Zannini

sofascore 1

Per gli appassionati di sport, lo Smartphone può avere anche un’utilità in più, cioè quella di informazione per quanto riguarda i risultati in tempo reale di qualsiasi match o competizione. In questo articolo andremo a vedere le migliori app per i risultati sportivi in tempo reale, sia per Android, sia per iOS, in quanto sono praticamente le stesse applicazioni.

Le migliori app per vedere risultati sportivi in tempo reale

SofaScore

Probabilmente una delle migliori applicazioni disponibili per i risultati sportivi in tempo reale, non solo perché ha tanti sport, ma anche perché è molto semplice da usare e molto reattiva negli aggiornamenti. La grafica dell’applicazione è molto moderna e piacevole.


sofascore 6

Appena aprirete l’applicazione vi troverete nella home page dove troverete tutti i campionati, divisi per nazione, di calcio. Se quello che vi interessa è il calcio potrete rimanere su questa schermata, sennò potrete cambiare sport dal menù nella barra in alto, quello con scritto “Calcio” con vicino una freccetta verso il basso.

La cosa positiva è che, se cambierete sport, le prossime volte che avvierete l’applicazione vi si avvierà con lo sport che avete selezionato, senza dover rifare l’iter descritto sopra ad ogni accesso. Gli sport disponibili sono veramente tanti, dal calcio ai motori, passando per il basket e il futsal, sicuramente troverete quello che cercate.

Per riceve gli aggiornamenti di qualche competizione o partita che vi interessa, la dovrete appuntare. Per fare questo dovrete cliccare sulla partita che vi interessa tra quelle del menù principale (che però sono quelle del giorno, che si può cambiare dal simbolo del calendario in alto a destra), o cercando manualmente la squadra, il giocatore o la competizione che vi interessa seguire con lo strumento di ricerca situato nel menù a comparsa di sinistra.

sofascore 5
sofascore 4
sofascore 3

  • Se vi interessa seguire una sola squadra, ad esempio la Juventus, dovrete digitare “Juventus” nello strumento di ricerca e cliccare sul primo risultato. A quel punto vi appariranno tutti i risultati riguardi quella squadra, per far sì che vi arrivino le notifiche dovrete semplicemente cliccare su “Segui“.
  • Se quello che vi interessa è seguire un’intera competizione, per esempio la Serie A, dovrete fare lo stesso procedimento, ma digitando “Serie A” nella barra di ricerca e cliccando poi su “Segui”. In questo modo vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle partite di Serie A.

Questo procedimento va bene sia per il calcio, sia per tutti gli altri sport (potete ricercare anche “Federer” o “Wimbledon”) e vi permetterà di ricevere tutte le notifiche delle competizioni che seguite. Inoltre, se farete l’accesso all’applicazione, vi salverà in cloud le vostre preferenze, così da non perderle se installerete l’applicazioni da altre parti.

Infine parliamo delle impostazioni, a cui potete accedere dal menù laterale, e tramite le quali potete settare tutte le vostre preferenze, comprese le notifiche di ogni sport che seguite.

LiveScore

La logica di funzionamento di LiveScore è su per giù la stessa di SofaScore visto sopra. Una volta scaricata e aperta l’applicazione, vi troverete nella schermata home, che è formata da una lista di tutte le ultime partite che si sono giocate. In alto, vicino al simbolo della casa, ci sono delle date con cui potete navigare sia tra le partite passate sia in quelle future con un semplice tap o uno swipe.

Aggiungere i match o le leghe ai propri favoriti è molto semplice, basta andare nella voce “Menù” in basso e vi si apriranno tutte le competizioni del mondo, sia nazionali che mondiali. Fatto questo basterà andare sulla nazione che vi interessa, ad esempio “Italy” e vi si aprirà una lista con i campionati con le ultime partite giocate e le prossime da giocare.

livescore 9
livescore 4
livescore 6

Per aggiungere una partita tra i preferiti basta cliccare sulla stella a destra di essa, per aggiungere un campionato tra le leghe favorite dovrete cliccare sopra al campionato e poi pigiare il simbolo “+” raffigurato in alto a destra.

Tutte le partite e i campionati che aggiungerete ai vostri preferiti vi appariranno nella sezione “Favorites” del menù in basso. Ovviamente, se aggiungerete una partita ai favoriti, vi arriveranno gli aggiornamenti in tempo reale di quella partita.

Il funzionamento descritto sopra per il calcio va bene anche per gli altri sport disponibili, che però non sono molti. Per cambiare sport bisogna entrare nel menù laterale e pigiare sullo sport che vi interessa. Potrete, sempre da questo menù, selezionare lo sport di default con cui volete vi si apra l’applicazione.

livescore 8
livescore 6
livescore 5

Sono presenti anche altre due sezioni nella barra del menù situata in basso, la sezione “Live“, dove trovate tutte le partite che si stanno giocando in quel momento, e la sezione “News” dove ci sono un po’ di notizie sportive, purtroppo solo in inglese.

La gestione delle notifiche per gli sport, però, non è profonda come su SofaScore, ma rimane comunque un’applicazione molto valida e usata da tantissimi utenti.

Diretta

Questa applicazione ha un funzionamento veramente molto simile a LiveScore in tutto e per tutto, ma ha il vantaggio di avere tantissimi sport di cui si possono controllare i risultati, probabilmente la migliore sotto questo punto di vista.

diretta 7
diretta 8
diretta 6

Il modo più veloce di aggiungere ai preferiti una squadra o un campionato è usare lo strumento cerca situato in alto, vicino al calendario. Da questo menù si può cercare o una squadra, o una competizione, e aggiungerla pigiando o sulla stella in alto a destra, se si tratta di una squadra, o sul simbolo “+” se si stratta di un campionato.

diretta 1
diretta 4
diretta 3

Anche in questa applicazione c’è la sezione “Live” dove ci sono tuti gli incontri che si stanno giocando in quel momento, ma non c’è la sezione per le notizie.

OneFootball

Questa applicazione è un’ibrido tra le app che danno risultati live e le applicazioni che danno per lo più notizie sportive. Infatti, alla prima apertura dell’applicazione, vi farà scegliere una squadra preferita e vi metterà automaticamente tra i preferiti tutte le competizioni dove gioca quella squadra.

onefootball 6
onefootball 1
onefootball 2

Appena si apre OneFootball si vede subito quanto sia curata graficamente, sicuramente la migliore sotto questo punto di vista in insieme a SofaScore. Nella schermata principale ci sono le notizie più importanti della giornata, scorrendo sul menù si va nella sezione “Partite” dove ci sono i match dei campionati che segui o anche tutti quelli che si giocano oggi.

Andando sul menù “Seguiti” avrete la vostra squadra preferita e tutte le competizioni che seguite. Per aggiungere una nuova competizione basta cercarla dal menù cerca posto in alto a destra e pigiare sulla stellina che appare nella parte destra.

onefootball 5
onefootball 4
onefootball 3

Nella sezione Impostazioni, potrete personalizzare le notifiche delle notizie del giorno, se le lascerete attive vi arriveranno delle notifiche contenenti le notizie più importanti. Se andate sulle squadre seguite, potrete personalizzare le notifiche squadra per squadra.

Se volete un’applicazione che unisce notizie a risultati live, OneFootball può essere un’ottimo compromesso, anche se non ha una gestione approfondita dei risultati live come le altre app.

Tutto il calcio

Come si evince dal nome, questa applicazione riguarda solo il calcio. In questa applicazione si trovano tutte i campionati principali europei, e praticamente tutte le leghe professionistiche italiane, dalla Serie A alla Serie D.

tutto il calcio 1
tutto il calcio 3

La grafica dell’applicazione non è tra le più ricercate, anche se nel tempo è migliorata, e non manda le notifiche sugli aggiornamenti in tempo reale. Quindi perché è in questa classifica? Perché è molto semplice da usare, molto completa e soprattutto si hanno sempre tutte le informazioni sottomano.

In altre applicazioni per vedere tutte le partite di una giornata si devono fare tre o quattro passaggi, questa applicazione si apre già con la Serie A (anche se la schermata d’avvio può essere personalizzata) e si può cambiare competizione tramite il pulsante raffigurante una coppa nel menù in alto.

Una volta all’interno di un campionato, navigare tra le giornate passate e future è facilissimo, infatti basta uno swipe a destra o sinistra, per le informazioni su una singola partita basta cliccarci sopra e avrete formazione, marcatori e anche il commento in diretta. Sulla schermata dove ci sono tutte le partite, invece, si possono vedere notizie, classifiche e marcatori in modo molto veloce dal menù in alto.

tutto il calcio 4
tutto il calcio 2

Nel menù presente a sinistra ci sono varie voci utili, tra cui le partite del giorno e le statistiche dei giocatori. Dai tre puntini presenti in alto a destra si può entrare nelle impostazioni, dove è possibile personalizzare anche la schermata iniziale.

App per notizie sportive

SkySport

La regina di questo ambito è sicuramente l’applicazione di SkySport, che con gli ultimi aggiornamenti ha raggiunto la piena maturazione, dopo i primi tempi in cui ha avuto qualche problema di funzionamento. La parte più interessante di questa applicazione, che contiene anche i risultati in tempo reale, è sicuramente la parte delle notizie e dei video.

skysport 1
skysport 2

Infatti avrete tutte le notizie sportive più rilevanti sulla home dell’applicazione, oltre ad avere delle notifiche dall’app quando ci sono notizie veramente rilevanti. Le notizie possono anche essere filtrate per sport, tramite il menù “Sport” che troverete nella barra in basso.

Se invece andrete nella sezione “Video” troverete tanti contenuti interessanti, su tutti gli highlights di tutte le partite e degli sport che trasmette Sky. Anche la sezione video è divisa per sport, così da trovare più velocemente il contenuto che state cercando.

skysport 4
skysport 3

Un’altra funzione molto interessante è poter vedere SkySport24 dall’applicazione. Attenzione però, quest’ultima funzione richiede di fare l’accesso con il proprio ID di Sky, quindi serve avere un abbonamento Sky, anche se non necessariamente con il pacchetto sport o calcio. Anche la visione degli highlights delle partite giocate da poco sono disponibili solo per i clienti Sky, sennò dovrete aspettare il giorno successivo per vedere i momenti salienti senza abbonamento.

Eurosport

Probabilmente la migliore applicazione che coniuga risultati sportivi in tempo reale e notizie. La grafica dell’app è molto bella, si vede subito che è molto curata sotto ogni dettaglio. Quando avvierete l’applicazione vi si aprirà subito sulla sezione notizie di tutti gli sport. Per vedere solo le notizie di uno sport o un campionato dovrete selezionarlo dal menù di sinistra, dove sono presenti praticamente tutti gli sport più praticati al mondo.

eurosport 1
eurosport 4
eurosport 6

Se scorrete verso sinistra, o selezionate “Risultati” dal menù in alto, vi si aprirà la sezione con tutti i risultati sportivi del giorno, che potrete anche cambiare. Se avrete selezionato uno sport o un campionato in particolare nel menù descritto sopra, allora vi si aprirà una schermata dove potrete consultare risultati e classifiche di quella competizione.

Scorrendo nel menù in alto troverete anche la sezione “Video” dove sono presenti tutti i video interessanti di tutti gli sport, e anche la sezione “Ultim’ora” dove sono raggruppate tutte le notizie più importanti.

eurosport 5
eurosport 3
eurosport 2

C’è anche una sezione “Live” dalla quale si possono guardare live i canali di Eurosport, ma si necessità di un’altra applicazione (Eurosport Player) e soprattutto di un abbonamento mensile o annuale.

Cliccando nell’immagine in alto a destra si entra nel proprio profilo e si può anche fare l’accesso con il proprio account Eurosport, o collegare semplicemente l’account Google. Da qui si possono gestire le notifiche, gli sport preferiti (che poi andranno nel menù di sinistra per scorrerli rapidamente) e scegliere anche la pagina iniziale.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo sulle migliori app per risultati sportivi in tempo reale, lascio qui sotto altri articoli correlati a questo ambito che potrebbero interessarti.

Evil king 3
Streaming Sky Sport e Sky Calcio: tutti i metodiVolete seguire in diretta streaming le partite su Sky Calcio e Sky Sport? Esistono vari modi per farlo, sia legalmente che non!

PLEXUS
Acestream su Kodi: guida all’installazione di PlexusTutto ciò che dovete sapere su Plexus, il comodo addon per vedere i flussi P2P di Acestream su Kodi!

streaming calcio
Streaming calcio: guida completaTutto ma proprio tutto ciò che vi serve sapere sullo streaming calcio per non perdervi nemmeno una partita della vostra squadra preferita.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.