Come recuperare la cronologia cancellata su iPhone

By Alessio Salome

Come trasferire contatti da iPhone a Huawei

Con questa guida ci rivolgiamo a tutti i possessori di un dispositivo iOS che desiderano sapere come recuperare la cronologia cancellata su iPhone o iPad. Nelle prossime righe vi indicheremo tutti i passaggi per effettuare quest’operazione utilizzando un software molto utile chiamato iMyfone D-Back, installabile sia su Windows che su macOS. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito la procedura da seguire.

Indice dei contenuti

Come recuperare la cronologia cancellata su iPhone con iMyfone D-Back

iMyfone D-Back è un potente programma che permette di effettuare il ripristino di diversi dati eliminati accidentalmente sull’iDevice personale come foto, contatti, video, musica e in questo caso la cronologia di Safari sia dalla memoria interna dell’iPhone o dell’iPad che da un backup effettuato su iCloud o tramite iTunes.

L’unico inconveniente è che per portare a termine la procedura di recupero in alcuni casi è necessario acquistare la versione a pagamento che ha un prezzo di partenza di 49,95 dollari. La versione gratuita, infatti, permette soltanto di ottenere un’anteprima dei dati che iMyfone D-Back è in grado di ripristinare.

Detto ciò, vediamo come recuperare la cronologia cancellata utilizzando la modalità Ripristina da dispositivo iOS:

  • Innanzitutto è necessario avere installato iTunes poiché permette al computer di identificare correttamente l’iDevice collegato. Sui Mac il programma è già pre-installato mentre per i PC Windows può essere scaricato dal sito Web ufficiale cliccando su Get it from Microsoft.
  • Nel passaggio successivo, effettuate il download di iMyfone D-Back dal portale ufficiale portando l’indicatore del mouse su Free Trial e poi cliccando su Windows o Mac in base al sistema operativo installato sul vostro PC.
  • Dopo aver terminato sia il download che l’installazione, avviate il programma e cliccate su Prova gratuita.
  • Dalla schermata principale di iMyfone D-Back, pigiate su Ripristina da disp. iOS e poi su Avvia per far partire la procedura.
  • A questo punto, collegate il vostro iDevice al computer utilizzando il cavo Lightning fornito in confezione.
  • Dal messaggio che compare sullo schermo dell’iPhone o dell’iPad, tappate su Autorizza e inserite il codice di sblocco per dare il consenso.
  • Dopo aver premuto su Next, qualora fossero selezionate tutte le opzioni, cliccate su Selez. tutto presente in alto a destra e poi scegliete soltanto Cronologia Safari presente nella sezione Memo e altri.
  • Premete su Scan per avviare la scansione della memoria. L’operazione potrebbe richiedere diversi minuti in base ai dati che il software rileva.
  • Dopo che iMyfone D-Back ha completato l’operazione, comparirà una lista contenente i risultati dell’analisi svolta.
  • Se siete fortunati, potreste non aver bisogno di acquistare la versione premium del software in quanto l’indirizzo che state cercando potrebbe trovarsi sotto la colonna URL, quindi basterà digitarlo nella barra degli indirizzi del browser preferito.
  • In caso contrario, se l’indirizzo non è visibile nell’apposito campo, bisogna apporre un segno di spunta alla casella presente in sua corrispondenza e pigiare prima su Ripristina (presente in basso a destra) e poi su Acquista subito.

Come detto qualche riga fa, iMyfone D-Back permette anche di recuperare la cronologia cancellata su iPhone e iPad utilizzando altri due metodi: Ripristino da backup iTunes o da iCloud.

Cliccate sulla relativa opzione e poi su Avvia. Dalla schermata che compare (l’opzione iCloud richiede il login all’ID Apple personale), selezionate il backup preferito fra quelli mostrati nella lista, pigiate su Next e seguite le stesse indicazioni riportate poco fa. Nel caso in cui non comparisse alcuna backup di iTunes o iCloud nella lista, potete cercarlo sul PC premendo su Selezionare.

Come recuperare la cronologia cancellata su iPhone: alternative

Se vi affidate al motore di ricerca di Google o meglio ancora al browser Google Chrome anziché Safari, potete provare a ripristinare la cronologia eliminata per sbaglio dal vostro iPhone o iPad attraverso la pagina Le mie attività di Big G oppure lo strumento online Google Takeout. In quest’ultimo caso vi consigliamo di leggere la nostra guida su come recuperare la cronologia cancellata di Google Chrome da Android e iOS.

Altri articoli utili

Chiudiamo in bellezza proponendovi qui sotto alcune guide pubblicate su ChimeraRevo che riguardano il melafonino di Apple:

Come trasferire contatti da iPhone a HuaweiQuando si passa dal vecchio al nuovo smartphone (in questo caso da un iPhone a un dispositivo Huawei) bisogna trasferire anche i contatti. Nell’articolo trovate tutte le procedure per farlo.

dazn
Come disdire l’abbonamento DAZN su iPhone e iPadSiete rimasti insoddisfatti del servizio offerto da DAZN? Vediamo insieme come disdire l’abbonamento su iPhone e iPad.

recuperare messaggi iPhone
Come recuperare messaggi cancellati su iPhoneA volte capita di cancellare dei contenuti per sbaglio e la situazione può diventare particolarmente scocciante. Vediamo insieme come porre rimedio a questi problemi.

i migliori siti e app per sfondi iphone 8
Sfondi iPhone: migliori app e siti per scaricarliIn quest’articolo vi elenchiamo una serie di siti e applicazioni per scaricare sfondi iPhone. La scelta è davvero molto vasta!

Come formattare iPhone da spento
Come formattare iPhone da spentoL’iPhone è il compagno di avventura di tantissimi utenti ma cosa si può fare se rimane bloccato alla schermata di boot? Ecco tutte le soluzioni che potete attuare!

collage foto iphone
Come unire due foto con iPhonePer modificare le immagini, a volte non è necessario avere molte competenze in merito. In questo caso vi mostreremo le migliori applicazioni per affiancare foto con il vostro smartphone Apple.

Come scaricare musica su iPhone
Come scaricare musica su iPhoneVolete rendere il vostro melafonino il dispositivo ideale per ascoltare i brani preferiti in totale relax? Vi basta seguire alla lettera i passaggi indicati nella guida!

Come eliminare un hacker da iPhone e iPad
Come eliminare un hacker da iPhone e iPadAnche se iOS è un sistema operativo molto più sicuro rispetto alla concorrenza, ci sono sempre delle possibilità in cui potreste essere spiati dagli hacker. Scopriamole insieme!

Trovare iPhone spento cosa si pu%C3%B2 fare
Trovare iPhone spento: cosa si può fareAvete smarrito il vostro iPhone oppure vi è stato rubato da qualcuno? In questa guida vi elenchiamo alcune soluzioni per ritrovarlo in maniera semplice e veloce.

Come trasferire contatti da iPhone a Samsung
Come trasferire contatti da iPhone a SamsungTutte le soluzioni per poter passare tutti i numeri di cellulare dal vecchio iPhone al nuovo smartphone Samsung in un batter d’occhio!

Come nascondere foto su iPhone
Come nascondere foto su iPhoneCercate un modo per nascondere le foto private sul vostro iPhone per non farle vedere alle persone a cui date il dispositivo? Nell’articolo trovate alcune applicazioni adatte a questo scopo.

Schermata 2018 07 12 alle 23.52.18
Calendario iPhone: guida all’usoL’applicazione Calendario di iPhone ha numerose funzioni che non conosci, in questo articolo te ne parleremo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.