La versione beta di Fedora Linux 29 è disponibile

FedoraLa distribuzione Linux all’avanguardia, Fedora , ha una nuova versione beta. Mentre molte persone pensano che Fedora sia innanzitutto una distribuzione GNU/Linux desktop, è invece disponibile in 3 diverse versioni: Fedora ServerFedora Workstation e Fedora Atomic Host (una piattaforma container).

Il Fedora Project è una distribuzione GNU/Linux open source basato sul lavoro della community di Red Hat. Fedora è essenzialmente il banco di prova di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Quello che vedi ora in Fedora è ciò che vedrai in RHEL tra qualche anno.

Come al solito, le loro basi comuni dei pacchetti software sono state aggiornate con correzioni di bug minori e modifiche ai pacchetti. Fedora 29 gira sopra il kernel di Linux 4.19 non ancora rilasciato ufficialmente. Altri programmi aggiornati includono Python 3.7, Perl 5.28. glibc 2.28, Golang 1.11 e MySQL 8.

Sulla workstation, GNOME 3.30 è ora il desktop predefinito. GNOME 3.30 è noto per avere prestazioni migliori. Include anche una nuova app Podcast e aggiorna automaticamente Flatpaks, le applicazioni containerizzate di Red Hat, nel Software Center.

Le novità di questa versione sono “modularità” su tutte le versioni di Fedora. Con la modularità è possibile eseguire più versioni dello stesso programma con l’installazione parallela eseguita attraverso i contenitori. Con questo metodo è possibile utilizzare versioni collaudate del software in produzione mentre si provano simultaneamente le versioni più recenti.

Secondo Matthew Miller, il leader del progetto Fedora: “I cicli di vita del software rappresentano una grande sfida nella gestione dei sistemi moderni: alcune applicazioni devono aggiornarsi rapidamente in modo da offrire le ultime funzionalità, mentre altre richiedono un ciclo più lento per aumentare la stabilità. L’approccio alla distribuzione ti obbliga a prendere questa decisione in base alla versione del sistema operativo. Portando la modularità in tutte le edizioni di Fedora, gli utenti possono avere accesso a una maggiore flessibilità per una serie di casi d’uso tra le versioni Fedora attuali e future.”

Perché dovresti farlo? Miller ha spiegato: “Gli sviluppatori possono avere a disposizione versioni multiple delle loro librerie e framework importanti, rendendo più semplice lo sviluppo e il collaudo di rami di sviluppo e stabili delle loro applicazioni. Quando viene rilasciata la versione successiva di Fedora, gli amministratori di sistema usando un modulo che abbraccia entrambe le versioni possono continuare a eseguire le loro applicazioni business-critical senza doversi preoccupare dei principali cambiamenti nel software del database.”

Storicamente, Fedora è stata apprezzata dagli sviluppatori. Infatti, Linus Torvalds lo ha usato per lo sviluppo di Linux. La modularità rende Fedora più utile che mai per i programmatori.

Questa versione di Fedora è anche più compatibile di prima con ARM. È progettato per rendere Fedora una casa per ARM e IoT. Lo fa con il supporto ZRAM avanzato per lo scambio su ARMv7 e aarch64. Ciò migliora le prestazioni e la stabilità di Fedora sui computer a scheda singola ARM, come il Raspberry Pi.

Vuoi provarla? La beta di Fedora 29 è pronta per essere scaricata. Prima di eseguirla, controlla l’elenco dei bug comuni di Fedora 29 e ricorda che questa è una beta. Ci saranno errori!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.